Scopriamo la famosa colorista americana che ricrea intere opere d'arte sui capelli.
Si chiama Ursula Goff, l'hairstylist del Kansan diventata popolarissima su Instagram per le sue creazioni che lasciano a bocca aperta, perché riproduce famose opere d'arte sui capelli, suoi e delle clienti.
Da Marilyn Monroe di Warhol all'Urlo di Munch fino alla Notte Stellata di Van Gogh, Ursula realizza copie d'autore direttamente sui capelli, utilizzando proprio le colorazioni del mestiere. Infatti, la difficoltà sta anche nel dosare le tinte e ottenere quindi la giusta tonalità per ricreare al meglio il quadro desiderato.
Per una migliore resa sia dell'opera sia del colore, Ursula lavora sulle extension, per mantenere più a lungo l'opera, in quanto i capelli posticci vengono lavati in maniera diversa rispetto ai capelli naturali. Inoltre le extension le permettono di dipingere su un piano orizzontale, senza dover imporre al cliente di rimanere immobile e perfettamente dritto.
Il lavoro può durare dalle 3 alle 10 ore, perché dipinge a mano libera, senza utilizzare né stencil, né proiettori, ma tracciando l'opera su un foglio di carta per impostare le dimensioni e aggiustare le proporzioni in base alla lunghezza dei capelli.
Ma chi è Ursula Goff?
La trentatreenne Ursula Goff si ritiene più un'artista che una parrucchiera: la ragazza ha avuto sempre una forte passione per l'arte, tanto che ha studiato questa materia fino al college.
Per 14 anni svolge però l'attività di hairstylist, ma applicando i suoi studi soprattutto nell'uso delle tinte, influenzata dai colori di Roy Lichtenstein e Johannes Vermeer.
Infatti, inizialmente, Ursula viene conosciuta per la sua personale interpretazione artistica applicata ai capelli: realizza colorazioni originali che prendono spunto dalla stessa gamma di colori dei quadri famosi, delle immagini della natura (come un vulcano in eruzione) o dei pattern esotici e icone pop. Un'incredibile varietà di colori e di sfumature sulla chioma nate dall'uso sapiente del colore, come solo un'artista è capace di fare.
Proprio mentre stava lavando la testa di una cliente, sulla quale aveva realizzato un hairlook con i colori della Notte Stellata di Van Gogh, ha avuto l'idea di replicare questa intera opera d'arte sui capelli. Dopo aver finito il lavoro, ha postato il risultato su Facebook che è diventato subito virale, perchè condiviso oltre 13 mila volte. Ha continuato così a pubblicare le foto dei suoi lavori, affiancate alle opere originali, su Facebook e Instagram riscontrando molto successo.
Su ogni post spiega in che modo e perchè ha utilizzato determinate colorazioni, perché il colore rimane sempre importantissimo per lei.
Oggi sta lavorando a un catalogo che raccoglie 3600 sue opere.