Sappiamo come ottenerli e ne conosciamo le diverse sfumature. Ma sappiamo cosa vuole a livello inconscio una cliente che ci chiede i capelli rossi? Lo abbiamo domandato alla trainer ispirazionale in cromo discipline Samya Ilaria Di Donato.
Inauguriamo la rubrica “Colori e Anima”, con il colore forse più simbolico, il rosso. Ricreabile in salone in moltissime tonalità, che vanno dal mogano al rosso fuoco passando per il rosso tiziano e il fragola, è un colore che in natura è presente solo nell’1% della popolazione. E che, se richiesto dalla cliente in salone, può significare molte cose…
Un po’ di storia
Nel corso della storia, chi ha i capelli rossi ha subito pregiudizi in moltissime culture, o è stato comunque ritenuto curioso, particolare e in qualche modo magico. Gli antichi egizi, ad esempio, credevano che i fulvi avessero un legame molto stretto con il dio Seth, e molti dei faraoni avevano i capelli rossi, compreso il potentissimo Ramses. D’altro canto, consideravano il rosso come colore della ferocia e non sono rari i casi di persone (soprattutto donne) rosse bruciate o sepolte vive. Nel Medioevo, il rosso era visto come il colore del Diavolo, e i capelli rossi erano considerati un chiaro segno per rivelare streghe, lupi mannari o vampiri. E le cose non migliorarono certo ai tempi della Santa Inquisizione…
Migliore fortuna ebbero invece le donne inglesi di fine Cinquecento: dato che la regina Elisabetta I aveva i capelli rossi, durante l'era elisabettiana i capelli rossi divennero molto di moda e alla fine del suo regno nel sud-ovest del paese emerse l’idea che le fate e le creature ultraterrene fossero rosse: le persone che li avevano, di conseguenza, vennero ritenute dotate di straordinari talenti.
Personaggi famosi con i capelli rossi
Molti i personaggi della storia, del mito e anche del piccolo e grande schermo con i capelli rossi. Da Erik Thorvaldsson (Erik il Rosso) a Federico I Hohenstaufen (il famigerato Federico Barbarossa) fino a Nerone e Cleopatra, passando per Cristoforo Colombo e Napoleone Bonaparte, i fulvi hanno davvero fatto la storia. Ma molti sono stati anche scienziati e artisti. Tre su tutti, Galileo Galilei, Tiziano (da cui il colore prende il nome) e Vincent van Gogh. Tra i vip contemporanei Michael Fassbender, Julia Roberts, Ed Sheeran e il novello sposo Harry d’Inghilterra. I capelli rossi sono stati scelti anche per numerosissimi personaggi di fantasia: da Jessica Rabbit e Arial de “La Sirenetta”, passando naturalmente per Anna dai Capelli Rossi e l’intera famiglia Weasley della saga di Harry Potter.
…e la donna che li sceglie in salone?
Spiega Samya Ilaria Di Donato: “Riconducibile anche a Marte, Dio della Guerra, il colore rosso va scelto per la sua determinazione a portare a termine gli obiettivi, e con la sua energia invita a non scatenare la violenza inutilmente.
I capelli rossi si dovrebbero inoltre consigliare alle persone che hanno chiari gli obiettivi e che mancano solo della caparbietà per portarli a termine. Perfetti anche per chi ha bisogno di fuoco, di riaccendere qualcosa dentro o per chi deve prendere una decisione. Infine, i capelli rossi si possono suggerire a chi è più stanco o ha bisogno di rimettersi in contatto con le proprie radici“.
>>> Clicca qui per scoprire gli altri colori <<<
Ecco una selezione di immagini di capelli rossi dagli stilisti internazionali da cui prendere ispirazione.