Si è svolto nella capitale l'appuntamento a livello nazionale dell'associazione che, fra i tanti eventi in programma, ha visto anche la premiazione di Roberto Pissimiglia, editore e direttore di EsteticaNetwork, per la stampa di settore.
È stata la bella piazza Mignanelli di Roma, negli spazi della sede L'Oréal, a ospitare il 55o Congresso Nazionale di Intercoiffure, associazione di parrucchieri di lunga tradizione e prestigio.
L'evento ha offerto l'occasione agli associati di fruire di momenti di formazione alternati alla presentazione della collezione primavera estate 2018 e delle anticipazioni autunno inverno 2018/2019.
Dopo i saluti di Giancarlo Nardi, presidente ICD Italia, che ha aperto il Congresso, il momento formativo è stato curato dall'intervento del digital speaker Alberto Adobati, cui ha fatto seguito Fabrizio di Carlo, con la presentazione della Fondation Guillaume Italia.
Clou della serata lo show Café Racer: il Blue Team ha portato sul palco le ispirazioni della nuova collezione il cui shooting è stato realizzato dal fotografo Marco D’Elia presso il “lanificio 159” a Roma. Una carrellata sulle tendenze hair secondo ICD per le prossime stagioni.
Terminato lo show, una breve anticipazione sul congresso europeo – che si terrà l'8 e 9 settembre a Interlaken – ha preceduto la cena, durante la quale sono stati assegnati i tradizionali riconoscimenti all’arte e alla creatività.
Quest'anno Roberto Pissimiglia, editore e direttore di Esteticawork, è stato premiato per la sua attività nell'ambito di “Stampa di settore”. Oltre a lui sono stati insigniti nel mondo dell’arte e della stampa:
- Danilo Maletti per i migliori arredi di settore
- Monica Setta per il giornalismo
- Roberto D’Antonio per la carriera nel settore
Il premio Forbici D’Oro 2018 è stato consegnato a Franco Ciuti, hairstylist dal 1953, in qualità di socio storico e di rilievo per l’associazione.