La prima edizione dell'evento internazionale dedicato alla coiffure si terrà il 3 febbraio 2019 a Madrid.
International Hairdressing Award, l'evento internazionale dedicato all'acconciatura e ideato dagli acconciatori, si svolgerà per la prima volta il 3 febbraio 2019 a Madrid.
Questa serata speciale coinvolgerà i più importanti hair artistic team e hairstylist provenienti da tutto il mondo, che non solo mostreranno in passerella i loro lavori, ma che parteciperanno alla cerimonia di premiazione, dove verranno incoronati sei vincitori tra loro, uno per ogni categoria.
Per partecipare al concorso dell'IHA, è necessario iscriversi e inviare la propria collezione modacapelli dal 15 giugno al 10 settembre 2018.
Le sei categorie dell'International Hairdressing Awards sono:
- Premio onorario internationale: premio assegnato alla carriera di hairstylist
- Miglior Collezione Internazionale Uomo: i migliori look maschili portabili
- Miglior Collezione Internazionale Donna: i migliori look femminili portabili
- Miglior Collezione Interazionale Avant-Garde: acconciature creative, artistiche e fantasy
- Team Artistico Internazionale dell'Anno
- Parrucchiere internazionale dell'Anno
Per le due ultime categorie verrà stilata una lista di nomination che verrà annunciata l'11 giugno 2018. Una volta terminato il periodo di partecipazione, i giudici valuteranno e voteranno le collezioni e nomineranno i parrucchieri o i team che hanno scelto di contendersi il premio dell'anno.
L'iniziativa è stata promossa da Mikel Luzea, fondatrice e direttrice dell'International Hairdressing Awards, sostenuta da sponsor di rilevanza nel campo della bellezza, come Revlon, Revlon Professional e Salon Look Madrid-Iferma. Inoltre, partner multimediale internazionale è Estetica Magazine, con 24 edizioni in tutto il globo.