Lo sapevate che usare consapevolmente il colore – anche sui capelli – è un mezzo per migliorare la propria vita e quella degli altri? A spiegarlo in questa video intervista è Samya Ilaria Di Donato, che Estetica ha incontrato al Cosmoprof.
Un incontro a 'colori' quello con Samya (nome spirituale) Ilaria Di Donato, trainer ispirazionale in cromo discipline, consulente dei talenti, ideatrice del progetto Coloranima e autrice del libro “L'anima e la magia dei colori”. Un libro che si propone di guidare il lettore in un viaggio alla scoperta dei significati dei colori, al loro uso consapevole, alla necessità – come racconta Samya in questa intervista – del “non lasciarsi catturare da una nuance solo perché piace ma perché, in quel momento, si ha bisogno proprio di quel colore!”.
E il colore è importante anche sui capelli: “Nelle tribù degli antichi indiani d'America i capelli rappresentavano l’estensione del nostro sistema nervoso – continua l'autrice – quindi posizionare il pigmento giusto sulle chiome è fondamentale. Ad esempio, il rosso è il colore di Marte, dio della guerra, è dunque importante sceglierlo quando attraversiamo un periodo di grande stanchezza e abbiamo bisogno di forza”.
Un libro che potrebbe essere di grande supporto anche per gli hairstylist che ogni giorno aiutano le proprie clienti a scegliere il colore giusto. Per i coloristi e il loro lavoro di consulenza può rivelarsi utile sapere, ad esempio, che il giallo (quindi il biondo) è il colore dell'autostima, i ramati aiutano nella relazione, il blu rappresenta la comunicazione…
Volete saperne di più? Samya Ilaria Di Donato dal prossimo numero di Estetica Italia – in uscita a maggio e dedicato proprio al Colore – curerà una rubrica ad hoc sulla nostra rivista. Seguiteci anche sul cartaceo…!