28 Marzo 2024

#redattorixungiorno: orari di lavoro e iniziative extra-settore

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Aperture straordinarie o orari tradizionali? Solo servizi altamente professionali e mirati o iniziative extra settore per un business alternativo? L'abbiamo chiesto ai protagonisti di #redattorixungiorno.


La vita frenetica, lo shopping online con l'ingresso nel settore di colossi come Amazon e le aperture no stop dei grandi centri commerciali hanno cambiato per sempre il modo di vivere negozi e servizi.

Sempre più commercianti dicono sì alle aperture H24, sette giorni su sette, offrendo ai clienti anche servizi alternativi e iniziative particolari, come fanno ad esempio i book bar che uniscono il cibo alla lettura o come una recente filiale di Intesa San Paolo che a Milano ha aperto al suo interno una pasticceria by Iginio Massari. E gli acconciatori sono disposti a modificare i loro orari di lavoro e tenere aperto anche la domenica? Accanto ai tradizionali tagli e pieghe, hanno voglia di intraprendere sempre più nuove strade per coccolare i clienti attraverso servizi extra settore? Ecco che cosa hanno risposto i protagonisti dell'iniziativa di Estetica #redattorixungiorno.

Sì alle aperture straordinarie ma…

Se l'apertura nei giorni festivi non incontra il parere positivo di tutti gli intervistati, negli ultimi anni i saloni d'acconciatura hanno comunque modificato i loro orari per andare incontro alle esigenze della clientela, con aperture mattutine anticipate e chiusure serali intorno alle 22,00. Come racconta Lorena Zugnoni de L’Eterna Bellezza a Morbegno (SO): “ Sono contraria all’apertura nei festivi ma devo anche dire che il nostro è un salone che apre alle 7 del mattino e il cui orario si protrae fino ad esaurire le esigenze dei clienti. A volte chiudo alle 18 ma spesso anche alle 21”. Anche Antonio Balzano del Tartaglione Group di Cirie' (TO) e Papait Serena del Centro Stile a Portogruaro (VE) sono da sempre attenti alle esigenze della clientela, garantendo,  il mercoledì o il giovedì, la chiusura alle 21 per permettere anche alle lavoratrici di farsi un taglio o un colore senza dover chiedere un permesso di lavoro. Albertin Marcella di Montignoso (MS) offre orari molto flessibili e stagionali: “Essendo in una località marina, d’estate lavoriamo anche di domenica e nei festivi; d’inverno invece chiudiamo nei due canonici giorni e tre volte alla settimana facciamo il continuato fino alle 18”. Lavorando in un centro commerciale, Chilleni Salvatore di Puccio e Franco Parrucchieri a Milazzo (ME) dice sì alla domenica, ma c'è chi ha espresso parere negativo. “Sono assolutamente contrario all’apertura nei festivi perché abbiamo diritto a una vita anche noi – ha affermato Andrea Soldo del salone Tazzi Loredana di Torino – Il settore dovrebbe “coalizzarsi” e far passare il messaggio che i parrucchieri si trovano solo in certi posti e in determinati orari e non dovunque e sempre! Anche perché pensare il contrario scredita la professione”.

Apericene, percorsi benessere e giornate moda

Per creare nuove opportunità di business molti acconciatori investono, già da tempo, in servizi straordinari incrementando il successo dei loro saloni: happy hour, feste a tema, gallerie d’arte, percorsi benessere, viaggi eno-gastronomici, sfilate moda. “Il cliente vuole qualità, professionalità ma anche qualche coccola in più – racconta Franco Falbo, titolare del salone Falbo Franco Hair Stylist & Image (TO) – Ecco perché 4-5 volte l’anno diamo vita ad eventi a tema, come quello organizzato in occasione della festa delle donne in partnership con un'associazione che aiuta la ricerca contro i tumori al seno: un evento unico per sensibilizzare la cliente al tema della prevenzione!”.

Giornate di beauty e makeup con Naso Massimo del salone Narciso Parrucchieri di Vignola (MO) e per Bellegoni Patrizia, Salone Tony di Sarzana (SP), che aggiunge: “Il nostro salone propone giornate di trucco durante la quale insegniamo alle clienti a valorizzarsi, ma il nostro vero punto di forza è legato ai trattamenti. Personalmente mi affido molto alle forme terapeutiche alternative come il reiki che porto in salone con delle giornate dedicate e con coccole alle clienti attraverso massaggi benessere sul cuoio capelluto”.

Giornate a tema anche con Luca Martini, Spazio Bellessere  di Salerno: “Abbiamo la giornata Hair Spa, con musica, tisane e biscottini, la giornata Happy Hour e quella del 'regalo' durante la quale ogni cliente riceve un piccolo presente, ad esempio una candela”.

Spazio alla moda con Silvestro Manuela, titolare dell'omonimo salone a Villafaletto (CN): “Di recente abbiamo organizzato uno shooting fotografico in salone, una vera e propria sfilata di moda con le nostre clienti, con le loro foto esibite in salone e pubblicate poi su facebook. Lo rifaremo con la giornata 'mamma&figlia'. È una cosa piccola ma gratificante per le clienti”.

Finocchiaro Mauro, del salone Idee per la testa (TO), crea veri e propri eventi benessere su appuntamento: “Per un’ora ogni collaboratore si prende cura di una cliente con trattamenti capelli, cute e viso ricreando intorno a sé un ambiente stile Spa con candele, aromi e aperitivo finale”

Anche Soffietti Grazia di Ciriè (TO) si sta muovendo verso un discorso benessere e racconta: “Noi parrucchieri abbiamo difficoltà a tenere il cliente in salone, a farlo rilassare, perché ha sempre  fretta. In futuro mi piacerebbe cambiare direzione organizzando una volta al mese un’apertura domenicale e trasformando il salone in una sorta di 'centro benessere' con percorsi relax dedicati alla cura del capello e della persona”.

Tante iniziative che hanno già riscosso un grande successo di clientela e portato clienti in salone con il semplice passaparola.

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