La nuova colorazione demipermanente by Aveda

Si chiama Full Spectrum Demi+ Custom Deposit Treatment Hair Color e offre soluzioni personalizzate garantendo colori vibranti nel rispetto dell'ambiente. Parola di Ian Michael Black,  Aveda Global Artistic Director Hair Color.


Facile e veloce da usare, un livello alto di personalizzazione, realizzata con ingredienti naturali per il 93%. Queste alcune delle caratteristiche della colorazione presentata da Aveda il 18 gennaio a Milano presso la sede del brand stesso.

Disponibile, ad uso professionale, in tutti i saloni del marchio da aprile 2018, la linea demipermanente si propone come  il nuovo strumento per quattro differenti servizi colore: tonalizzazione, color glossing, color refreshing, grey blending.

Ian Michael Black, Aveda Global Artistic Director Hair Color, ne ha illustrato in modo chiaro e puntuale tutti gli aspetti, da quelli creativi a quelli più tecnici. La collezione si compone di:

10 Natural Series, usati da soli per creare effetti naturali oppure mescolati con i Tones per una gamma completa di colori.
10 Tones, utilizzati da soli per ottenere risultati demipermanenti oppure miscelati con i Natural Series per ottenere riflessi naturali.
5 Volumi Color Catalyst: per ottenere effetti più luminosi con una posa tra i 5 e 10 minuti. Ideale per tonalizzare e per i capelli più rovinati e sensibili o estremamente porosi. Disponibile sia in formato liquido sia in crema.
10 Volume Color Catalyst: per ottenere un effetto più coprente e vibrante con una posa tra i 10 e i 20 minuti. Ideale per rinfrescare il colore o coprire i capelli grigi. Disponibile sia in formato liquido sia in crema.

“Di fronte a tutte queste possibilità c'è il rischio che gli acconciatori si sentano sopraffatti – dichiara Ian Michael Black –  ma la cosa bella è che abbiamo una sola linea che possiamo utilizzare per scopi diversi e questo ha semplificato molto il servizio, sia dal punto di vista dell'uso sia dal punto di vista della formazione necessaria. Gli hairstylist non si sentono mai abbastanza preparati, ma ciò che suggerisco loro è quello di seguire l'istinto, il primo pensiero che sorge quando si trovano davanti a una richiesta, perché rappresenta sicuramente la soluzione più adeguata”.

Così composta la linea presenta un livello di customizzazione e flessibilità di nuance e toni che spazia dai colori più audaci e fashion a quelli più delicati. I toni possono essere utilizzati da soli per ottenere look vibranti e brillanti, in modo semplice e veloce.

Qual è l'aspetto più intrigante di questa colorazione?

“Io penso sia la lucentezza – risponde Ian – che soddisferà in particolare quei clienti che fanno la piega di frequente. In quelle occasioni quotidiane con questa linea si può aggiungere un veloce refresh del colore che restituisce la lucentezza. Un servizio decisamente poco costoso che mantiene l'effetto sano e lucido nelle sei settimane che passano fra un colore e l'altro”.

Qual è stato il risultato più difficile da ottenere?

“Riprodurre le sfumature esattamente come le pensavo. Questo mi ha portato a sperimentare molto per poter dare ai nostri chimici dei riferimenti su cui abbiamo lavorato, tarando di volta in volta il tono. Una volta che, dopo una serie di scremature, abbiamo ottenuto i toni desiderati, siamo passati a testarli su teste diverse, per verificarne la performance. Il più difficile è stato il viola, trovare il giusto tono con il giusto livello di saturazione”.

I Color Catalyst sono caratterizzati dall’aroma Pure Fume di rosa biologicamente certificata, limone e menta piperita e altri fiori, che crea un’esperienza piacevole e multisensoriale. Che rapporto c'è fra profumazione e prodotto in Aveda?

“Tempo fa ciò che importava dell'esperienza dal parrucchiere era avere un bel colore, avere dei bei capelli, oggi è importante tutto l'insieme, da tutti i punti di vista, quindi anche l'aspetto sensoriale rientra nella valutazione. Personalmente penso che odori e suoni siano in grado di regalarci la maggior parte delle emozioni. Dedicarsi con attenzione alle profumazioni naturali per Aveda è molto importante, perché sappiamo che possono avere anche un risvolto psicologico profondo. Siamo molto fortunati ad avere i nostri nasi che lavorano all'interno dell'azienda, una rarità per questo settore”.

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