Rock, Street, Classico, Ricercato, Romantico: esprimi il tuo stile con i 5 tipi di trecce più cool del momento.
Rock: boxer braids
Ecco la quintessenza della coolness 2017/2018: una selezione dei 5 tipi di trecce più trendy del momento che non poteva che partire dalle boxer braids, ovvero le trecce da “pugilessa”. Le boxer braids sono tipicamente “basse”, sono rigorosamente due, e spesso partono incorporate nella nuca come in questo caso. Una delle estimatrici delle boxer braids è Levante, che per l’ultima edizione di X-Factor ha sfoggiato questo style intricato (e intrigante).
Street: Cornrows
Se hai uno spirito hip hop, le cornrows sono la scelta giusta in questa top 5 dei tipi di trecce da imitare. Il loro fascino è indubbio: partono incorporate fin dalle radici per poi scendere più o meno lunghe, con uno stile molto urban. Ovviamente, per tesserle, ci vanno mani esperte e professionali, ma questo tutorial può dare un’idea di come si creano queste bellissime trecce.
Classico: treccia rinascimentale
Molto più che semplicemente rétro o vintage. Tra i 5 tipi di trecce più cool del momento, ce n’è uno che ci riporta indietro di mezzo millennio, non solo di 20-30 anni. La treccia Rinascimentale, che ricalca lo stile delle madonne fiorentine del ‘500, è tornata in auge quest’inverno, ammesso che sia mai passata di moda. La sua “trama” è inconfondibile: due piccole trecce laterali confluiscono in un’unica treccia che corre lungo tutta la chioma.
Ricercato: Lo chignon di treccine
Un braid style sofisticato ed elegante. Tra i cinque tipi di trecce portati ad esempio, siamo di fronte al look più elaborato. E se prima si è parlato di Rinascimento, ora è il momento dei barocchismi: un trionfo di maxi trecce che confluiscono in uno chignon basso, notevolmente più chiaro rispetto alle tonalità castane della sommità. L’effetto “posticcio” è esibito con un certo orgoglio, oltre che decisamente notevole.
Romantico: La treccia francese
Last but not least, la treccia alla francese che abbiamo lasciato per ultima perché, tra i cinque tipi di trecce scelti, rappresenta una sorta di archetipo. E poi perché il meglio arriva sempre alla fine. Tradizionalmente possente, perché coinvolge tutta la chioma, la french braid è l’esempio più tipico di treccia incorporata. Le maglie della trama devono risultare rilassate, le ciocche che la compongono di un certo spessore. Un classico intramontabile degli hair style romantici con tocco d’Antan. Un evergreen che costituisce lo standard più imitato.