5 Dicembre 2023

Cura capelli ricci: ecco le 5 regole

Pubblicità

Come avere capelli ricci sempre perfetti? Ecco qualche piccolo grande segreto da svelare a chi desidera uno stile curly hair impeccabile anche a casa. 


1) Quando si parla di cura capelli ricci, ma più in generale di qualsiasi tipologia tricologica, non si può non cominciare dal detergente ideale. E più che mai in questo caso… per avere capelli ricci perfetti il primo step è la scelta dello shampoo e la determinazione della frequenza di lavaggio. Le chiome mosse, dalle più stoppose a quelle più morbide, richiedono meno lavaggi delle varianti lisce. Per loro natura hanno una produzione di sebo minore, per cui la migliore cura capelli ricci dovrebbe basarsi su due (al massimo tre) lavaggi per settimana. Per ottenere capelli ricci perfetti è bene utilizzare uno shampoo nutriente (e un balsamo) studiato apposta per fusti danneggiati. Al supermercato si possono trovare detergenti specifici per capelli ricci, ma uno shampoo professionale è sempre la scelta giusta.

2) Per avere capelli ricci perfetti una tecnica da consigliare è quella del cowash, che consiste nell’applicare il balsamo sui capelli ancora asciutti, prima dello shampoo. Regola fondamentale per qualsiasi cura capelli ricci, questa pratica è nota solo da alcuni anni e ha dato esiti sorprendenti.  Da evitare i conditioner che contengono siliconi, molto aggressivi e dannosi nel lungo periodo. Una valida alternativa ai tradizionali balsami è il gel a base di aloe vera, da usare con la stessa modalità. 

 3) Un altro segreto è il “plopping”! Che cos’è? Niente di più semplice: evitare il classico asciugamano quando si asciugano i capelli: le tradizionali spugne, anche le più morbide, potrebbero risultare troppo invasive, intralciando la possibilità di avere capelli ricci perfetti. Al suo posto è meglio utlizzare una t-shirt in cotone, una regola semplicissima ma efficace per la cura capelli ricci. Evitando le spugne la chioma non sarà più crespa e poi… bisogna tamponare senza strofinare. 

4) Non esistono capelli ricci perfetti senza una maschera da applicare, almeno una volta a settimana. Anche in questo caso… attenzione ai prodotti da bancone: non sempre sono adeguati per la cura capelli ricci. La maschera per capelli evita l’effetto “stoppa”, prendendosi cura a fondo dei fusti danneggiati o rovinati, ripristinando la giusta idratazione, problema numero uno delle chiome “curly”. 

5) L’ultima regola racchiude in sé una serie di accorgimenti per avere capelli ricci perfetti:

  • Asciugare i capelli usando il diffusore, tenendo il beccuccio a una distanza di almeno 20 centimetri. Assicurarsi che la temperatura non sia mai al massimo. Tiepida, mai calda. Asciugare i capelli a testa in giù e partire dalle punte. Proseguire con le lunghezze. In prossimità delle radici, solo aria fresca. 
  • Prima del phon, usare sempre un siero per la protezione dal calore.
  • Per districare la chioma, la regola principale per la cura capelli ricci è… usare le dita. Al più si possono utilizzare pettini in legno, antistatici, con denti larghi.
  • Far passare qualche settimana tra una colorazione e l’altra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,863FollowerSegui
2,690FollowerSegui

Ultime Novità

Un impegno eco-consapevole: Takara Belmont è in prima linea

Un impegno eco-consapevole è oggi necessario per affrontare una serie di sfide nel mondo degli affari. Takara Belmont sta affrontando queste sfide a testa alta. Ecco...

Weft Hair Extension di Seiseta: volume e lunghezza con un sistema personalizzabile

Le extensions in tessitura WEFT di SEISETA, disponibili sia in versione liscia che riccia, sono ideali per donare ai capelli un volume pieno, aumentando...

Ginger Bronde: l’hair color che sta dominando l’inverno

La scelta ideale per chi desidera un tocco di calore e luminosità nel freddo di questi mesi si chiama Ginger Bronde, colorazione che infiamma...
Articolo precedenteCasual Spirit
Articolo successivoStep by step taglio stile paggetto
Pubblicità
Pubblicità