La Fondazione Ricerca Molinette di Torino ha lanciato la campagna sulla prevenzione dei tumori maschili 'Un Baffo per la Ricerca'. Grazie al supporto del CNA Benessere e Sanità Piemonte, 40 sono stati i barbieri aderenti.
In Piemonte (e non solo) la prevenzione passa attraverso i baffi! La Fondazione Ricerca Molinette di Torino ha deciso di aderire a Movember – un movimento nato nel 2003 su iniziativa di alcuni giovani australiani per sensibilizzare gli uomini sul problema del tumore della prostata – lanciando la terza edizione della campagna Un Baffo per la Ricerca.
Il movimento Movember prende il nome dall’unione di “moustache”, baffo, e “november”, il mese in cui ogni anno si rinnova questo appuntamento che mette l'accento su un problema più che mai attuale. Il tumore della prostata è infatti la seconda forma tumorale più diffusa al mondo tra gli uomini: il 30% della popolazione maschile al di sopra dei 50 anni contrae il tumore a livello microscopico, il 10% di questi sviluppa la malattia clinica.
Fino al 3 dicembre una ricca agenda di incontri gratuiti, stand informativi, feste e iniziative solidali avrà al duplice scopo di sensibilizzare la cittadinanza su questa patologia e raccogliere fondi a sostegno della Struttura Complessa Urologia U dell'Ospedale Molinette.
Grazie al supporto del CNA Benessere e Sanità Piemonte, circa 40 barbieri di Torino e Provincia hanno aderito alla campagna: all’interno dei loro saloni, sarà possibile donare e ricevere in cambio materiale informativo e simpatici gadget a tema baffo. Tra questi, la t-shirt della campagna, riportante un aforisma donato del poeta torinese Guido Catalano, realizzata in collaborazione con la Cooperativa Extra-Liberi e serigrafata all’interno della Casa Circondariale Lorusso Cutugno.