Il 19 e 20 novembre 2017 partirà l'edizione autunnale di On Hair a Bologna. Due giornate ricche di eventi imperdibili dedicati interamente al mondo della coiffure, con hairstylist di fama internazionale e oltre 30 team artistici, che metteranno in mostra la loro creatività.
Vediamo in dettaglio gli show che si susseguiranno domenica e lunedì.
DOMENICA 19 NOVEMBRE
Ore 10.00 – Cerimonia d'apertura di On Hair Autumn Edition presso il Bologna Fairground Pav. 36, in cui verranno presentata la fiera e i vari eventi che seguiranno.
Ore 10.15 – Il quartiere fieristico ospiterà la prima parte del Italian Hairdresser Award, il premio coiffure dedicato al talento made in italy. In questa fase i 3 finalisti di ognuna delle 7 categorie presenteranno i loro lavori alla giuria di esperti, composta da Micol Sarfatti, Cristina Morozzi, Piero Blasion e Carlo Bertotti, che dovrà eleggere a fine giornata il vincitore.
Ore 10.40 – Egidio Borri con Wella Professionals sarà invece il primo hairstylist ad andare in scena con Hair Rock City, uno show trasgressivo e creativo dall'atmosfera post apocalittica, che si ispira al Festival cult Burning Man del Nevada. Protagonisti saranno i look ricchi di colori nelle tonalità pastello, con uno stile esasperato e alternativo tipico del Burning Man, ma rivisitato in chiave contemporanea dalle mani di Egidio Borri. Scopri qui lo show
Ore 11.10 – On Hair Autumn Edition non è solo show, ma è anche novità. Il primo appuntamento dedicato ai prodotti sarà con GWE International per Toppik, che presenterà il Make up for Hair fortemente in crescita negli ultimi anni, ovvero prodotti per l'infoltimento per capelli, per le sopracciglia e per il ritocco della ricrescita.
Ore 11.35 – In passerella la collezione Luxus di Anteo Geminiani insieme al Freestyle Club per Farmaca International: un concept che prende ispirazione dagli elementi più preziosi del nostro vivere, mostrando l'inaspettata bellezza e raffinatezza della nostra società. Capelli luminosi e chic, dalle forme sinuose e perfette, accompagnati da abiti glamour e lussuosi, saranno l'emblema di questa collezione che racconta l'essenza della femminilità. Rivivi lo show
Ore 12.00 – Extra-Ordinary Karl è l'Hair Show di Mauro Galzignato, Direttore Artistico di Kemon Italia, in cui viene rappresentato l'acconciatore del futuro: uno stilista poliedrico, con basi culturali e una intelligenza creativa che permette di adattare differenti stili e gusti in base alla cliente che ha di fronte. Fonte d'ispirazione è Karl Lagerfeld, stilista contemporaneo capace di rinnovare la sua identità con tante idee creative e geniali. Guarda lo spettacolo
Ore 12.35 – Il dipartimento artistico Hair Company Professional ha realizzato hairlook che s'ispirano all'ambiente marino, che mostrerà nello show Ocean Lights: uno spettacolo in cui lo spettatore si immergerà in profondità nell'oceano, circondato dai colori vivi, accesi e flourescenti delle acconciature estreme, dalle forme inconsuete e dai tagli geometrici. Sul palcoscenico si susseguiranno i masterstylist Francesco Gremoli, Ciro di Paola e Fabio Mostarda. A condurre, invece, Alessia Ventura, madrina d'eccezione e testimonial Hair Company Professional.
Ore 13.10 – I riflettori di On Hair Autumn Edition si accenderanno sui lavori di uno degli hairstylist più creativi ed eccentrici del mondo: Robert Cromeans, Global Artistic & Business Director di John Paul Mitchell, animerà la passerella con energia, colore e stile con lo show Running with scissors. Insieme a Robert Cromeans mostreranno le loro creazioni anche Angus Mitchell, Co-Owner e Artistic Director of Education for The Paul Mitchell Schools, e Alessandro Iannaccone, membro del team internazionale JPMS. Scopri qui lo show
Ore 13.45 – Gandini Team presenterà Entity di Vitality's, la collezione che permette di esprimere se stessi, con una propria identità e un proprio stile, attraverso acconciature che diventano parte del corpo come se fossero estensione dello stesso, accompagnate da outfit argentati e luminescenti. Sul palco ci saranno gli stilisti del Gandini Team, che metteranno mano a tre nuove entità. Rivivi lo spettacolo
Ore 14.00 – Uno spettacolo ricco di colore verrà guidato da Cristiano Leuzzi, team leader di Passion4Fashion. L'hairstylist giocherà e sperimenterà con il colore, utilizzando tecniche innovative e sapiente manualità, per rendere ogni ciocca magica ma soprattutto per esaltare l'essenza della bellezza dei capelli. Per le sue colorazioni, Leuzzi ha scelto Framesi, un partner che realizza colorazioni cosmetiche di alta gamma.
Ore 14.35 – Agli On Hair Autumn Edition per L'Oréal Professionnel ci sarà Carlo Bay con Amazing Ambiguity, uno show che mette in scena l'ambiguità che spesso caratterizza le passerelle della moda internazionale, diventata ormai punto d'incontro tra mondo femminile e maschile, che si rispecchia anche nel mondo hair.
Ore 15.10 – In anteprima agli On Hair 2017 Genny D'Auria, Hair Educator ed Hair Influenzer di Alfaparf Milano, presenterà la nuova collezione .IT in collaborazione con il brand Alfaparf Milano. Un concept tutto italiano, in cui viene mostrata l'Italia in tutte le sue forme, dalla moda alla cultura, dalla bellezza allo stile unico che viene riconosciuto in tutto il mondo.
Ore 15.45 – Sotto i riflettori di On Hair ci sarà anche l'Art Director di Farmagan Maciej Maniewski, con lo spettacolo Hair M. L'hairstylist dirigerà il suo team tra immagini liriche e un'estetica dinamica del barocco moderno, accompagnate da un violoncello e da una danza onirica. Uno show emozionale ed emozionante in contrasto con le acconciature maestose e imponenti tipiche dello stile barocco.
Ore 16.10 – Balmain Paris sul palco del quartiere fieristico bolognese con Embracing Diversity, lo show che celebra la diversità, un argomento di confronto globale: il bianco e il nero, classici colori Balmain, si tingono di sfumature universali e verranno anche ricostruiti secondo un mood che elabora con eleganza il tema della diversità contemporanea. A elaborare questo concetto che trae ispirazione dall'ultima campagna Hair Couture Autunno-Inverno 2017 ci saranno gli hairstylist Nuzio di Lauro e Antonio Tarantino.
Ore 16.45 – Sfilerà sul palco di On Hair la collezione dell'Attilio Artistic Team Polyhedral Collection, uno show poliedrico (come dice il nome stesso) in cui si mixano stili maschili e femminili, realizzando così look versatili e originali. 4 ballerini mostreranno i diversi hairlook con una coreografia.
Ore 17.00 – Luca Frangione, l'Art Director NIKA, guiderà il suo team nella presentazione della nuova collezione Tecnicolor, il cui concept è basato sulla ricerca di esaltare le forme attraverso il colore. Giochi di luce, riflessi e tonalità diverse si sovrappongono per risaltare il dettaglio dei taglio e delle texture. Una collezione che vuole mettere in rilievo l'eleganza e il carattere della donna del futuro.
Ore 17.30 – A chiudere la prima giornata di On Hair Autumn Edition ci sarà l'Award Ceremony dell'Italian Hairdresser Award 2017: la giuria di esperti premierà i vincitori del premio dedicato agli hairstylist made in Italy under 26 nelle categorie Hairdresser of the Year, Best Collection, Best Colour, Best Man Style, Best Cut, Avant Garde e Best Young.
LUNEDì 20 NOVEMBRE
Ore 10.00 – La seconda e ultima giornata di On Hair Autumn Edition inizierà con la presentazione della seconda edizione di Hair Product Award che si svolgerà al Cosmoprof 2018. Come per il 2017, il premio HPA organizzato da Estetica assegnerà un riconoscimento ai prodotti preferiti dai professionisti italiani dell'hairstyle. Parteciperanno alla gara i migliori marchi di prodotti professionali ad uso salone.
Ore 10.30 – Per Shot si esibirà sulla passerella del Bologna Fairground Pav.36 il Team GEA Academy, un gruppo di 25 hairstylist italiani noto per professionalità e impegno costante, sempre alla ricerca di nuove tecniche e stili per potersi perfezionare ma soprattutto distinguere. Guidati dal Direttore Artistico Alessandro Della Valle, il GEA Group Academy cresce verso uno stile anglosassone in cui rigore, meticolosità e perfezione sono i canoni da seguire.
Ore 10.55 – Empire State of Barber Mind è lo show dedicato alla barberia, guidato dal barbiere Hiroshi Vitanza, soprannominato Hiro. In questo spettacolo viene messo sotto i riflettori lo stile inconfondibile di Hiro, diventato un modello per la barberia contemporanea: le tecniche e gli usi di taglio e barba “old school” vengono riproposti con rivisitazioni di trattamenti barba e tecniche di taglio e sfumature, ottenendo così uno stile vintage anni '40 molto attuale.
Ore 11.20 – Andrea Ghilarducci, il primo Beauty Counselor d'Italia, salirà sul palco di On Hair Autumn Edition per MHDPro, per promuovere la formazione online della sua nuova figura di Tutor nel settore Parrucchiere e Barbieri. Si tratta di un consulente che sostiene il cliente e le sue esigenze, attraverso nuovi tagli e tendenze del momento realizzate appositamente per loro.
Ore 11.35 – Lo show firmato Alter Ego Italy metterà in scena Neverland, la collezione che si ispira a un viaggio immaginario, in cui si alternano paesaggi estremi a paesaggi urbani, dai deserti aridi alla giungla metropolitana. Una performance vibrante e densa di emozioni guidata da Leonardo Rizzo, che saprà trasportare lo spettatore in un'altra dimensione attraverso le sue creazioni Avant Garde.
Ore 12.10 – Sulla passerella di On Hair è la volta del team Bespoke guidata da Ciro, che presenta DiSeGuALe, la collezione che prende come modello di riferimento il brand spagnolo d'abbigliamento Desigual. Colori sgargianti e abbinamenti innovativi caratterizzano la collection, che non segue i trend del momento, ma si differenzia proprio perché vive la diversità, la spontaneità e l'originalità senza seguire dei canoni.
Ore 12.45 – Il colore è anche il protagonista dello show Medavita, intitolato Etoilage – la tua luce naturale. Lo spettacolo vedrà all'opera il team Medavita che utilizzerà appunto Etoilage, la nuova esperienza colore che dona ai capelli splendore e luce, senza danneggiarli e dimezzando i tempi di applicazione. Ogni hairstylist interpreterà a suo modo questa tecnica secondo le sue personali esigenze, regalando una luce naturale sui capelli mai raggiunta prima.
Ore 13.10 – HH Simonsen, leader nella creazione di look con strumenti a caldo, presenterà lo show 360° Hair Fashion, in cui viene esaltata una modacapelli a tutto tondo, elegante ed evoluta, caratterizzata dall'estrema semplicità scandinava e da uno stile iconico proiettato verso il futuro. Oltre al team internazionale, l'hairstylist protagonista dello spettacolo sarà Ari Koponen, che realizzerà hairlook dallo stile magico con strumenti che funzionano per ogni donna.
Ore 13.35 – Per festeggiare il suo 125esimo anniversario, il team artistico di Barcellona Cebado for Hantesis & Chenice ha scelto il palcoscenico di On Hair Autumn Edition, con una rappresentazione della moda e dello stile anni '50, '70 e '90, fino ai giorni nostri. Cebado è un team noto perchè sa trasformare la tecnica in moda, eleganza e bellezza, aiutando le donne e gli uomini di oggi a mostrarsi come sono e come a loro piace essere sé stessi.
Ore 14.00 – Hair Collection02 “past & future?!?” è lo show di Soco Professional con i due marchi napoletani Fashion Mix & Xenon Group: un viaggio nel tempo che celebra la figura della donna tra passato e futuro, attraverso i tre mood Bossy Girl (reinterpretazione della donna forte e rigorosa anni '40, che si sovrappone all'uomo), Portrait Dress (la figura femminile negli anni '70 in stile dandy) e Wrapped (una donna consapevole e sicura di sé con uno sguardo verso il futuro).
Ore 14.15 – Chiude On Hair Autumn Edition Matteo Susini, il hairstylist fondatore di Loft Parrucchieri, che salirà sul palco, insieme al suo estro versatile e creativo, con lo show “Fragments”: using RevlonPb. Porterà in passerella la nuova collezione autunno-inverno 2017/2018, caratterizzata da uno stile luxury glamour, ispirato alla moda milanese e newyorkese, e pensata per una donna che deve adattarsi alla realtà così complessa e frammentata.
Per maggiori informazioni e per scaricare il programma completo e aggiornato di On Hair Autumn Edition potete visitare il sito http://onhairshow.com/