31 Maggio 2024

Ladri in salone: ecco come proteggersi

Pubblicità

Salvaguardare le vetrine con una saracinesca e svuotare la cassa ogni sera: ecco alcuni dei modi per proteggersi dai furti.  


Un’ondata di furti ha colpito nelle scorse settimane estetiste e parrucchieri in diverse località tra Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia, Fucecchio e Vinci. E, dato che non si è trattato semplicemente di qualche caso isolato, il Cna di Firenze si è radunato per prendere decisioni in merito e per aiutare i parrucchieri con alcuni consigli, semplici ma sempre validi, per cercare di non essere presi di mira. Presenti all’incontro, Mario Scafetta, rappresentante Cna Firenze per la categoria, e Francesco Zunino, primo dirigente del commissariato di Empoli.

Come difendersi?

Ecco i principali consigli che sono stati dati ai parruchieri presenti, ma che possono essere validi per tutti i proprietari e collaboratori dei saloni.

  • La prima cosa da fare è svuotare la cassa ogni sera, perché anche pochi euro possono essere considerati un interessante bottino.
  • È importante proteggere le vetrine con una saracinesca: molti colpi vengono effettuati sfondando le pareti a vetro.
  • Perfetto decidere di installare telecamere sia all’interno che all’esterno del punto vendita. Hanno due funzioni in una: scoraggiano i ladri, ed eventualmente aiutano nelle indagini.
  • Fondamentale il “gioco di squadra” con i negozianti vicini. Ogni segnalazione alle forze dell’ordine se si registrano movimenti o facce strane è importante.
  • L’adeguata illuminazione aiuta a ridurre i furti: i ladri preferiscono le attività fuori dal centro, in zone solitamente più buie e isolate.

E se il parrucchiere dovesse trovarsi faccia a faccia con il rapinatore?

La strategia migliore è evitare di reagire. Bisogna mantenere il sangue freddo, memorizzare quanti più dettagli possibili dell’uomo o eventualmente del mezzo su cui si allontana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

I 7 hairtrend per l’estate

Corti, leggeri, raccolti. Ma anche lunghissimi e avvolgenti. Gli stili per i look estivi sono diversi e per tutte le taglie, con alcuni fil...

Registrati a Salon International 2024: l’evento principale per la celebrazione dell’acconciatura nel Regno Unito

Salon International 2024 sarà più bello che mai: segna questo appuntamento e sii il primo ad accedere ad aggiornamenti esclusivi registrandoti oggi! Aspettati tre giorni...

Luisa Ranieri: frangia a tendina e nuovo colore per i suoi capelli

Cambio look capelli per la protagonista di Parthenope di Paolo Sorrentino, che approfitta della Croisette per sfoggiare una nuova, acclamatissma acconciatura.   Luisa Ranieri ha...
Pubblicità
Pubblicità