Il tratto distintivo di una generazione torna a essere un modello: la mitica “scodella” è una variante corta del bob che sta spopolando soprattutto al femminile. I capelli come i Beatles sono un evergreen.
Nei primi anni Sessanta gli imitatori dei Fab Four di Liverpool erano considerati “capelloni”. Eppure, a guardarli oggi, i tipici capelli come i Beatles non erano affatto lunghi. Certo, avevano un volume fino a quei tempi impensabile per un taglio maschile adulto, che negli anni Sessanta era rigorosamente corto, ordinato, lontano anni luce dai caschetti a scodella lanciati da quella che sarebbe diventata la band più importante del mondo. John, Paul, Ringo e George – prima di diventare degli autentici capelloni hippy, qualche anno dopo – si affermarono anche grazie a un nuovo hair look che sconvolse i primi anni dei mitici Sixties.
Frangia netta, bombatura voluminosa, ordine millimetrico: tutto ciò che è identificabile sotto la definizione “capelli come i Beatles” – per i puristi della band, meglio precisare: l’hairstyle del periodo 1962/64 – è più che mai attuale e trendy. Ed è uno stile che non è più appannaggio dei tagli maschili, ma di quelli al femminile.
Hair: Lewis Moore @ Lewis Moore Salons / Photo: John Rawson @ www.therawsonpartnership.net / Make-up: Maddie Austin / Styling: Jared Green / Products: Joico
Ed è curioso scoprire di quanto i celebri capelli come i Beatles siano, tradotti al femminile, una trasposizione fedelissima dei caschetti anni Venti, alla Valentina per capirci. Dagli anni del Charleston al decennio dei social network in un attimo… attraversando la Beat Generation che fu il preludio alla Swinging London.
Hair and Photo: KERTU
Hair: Essential Looks by Schwarzkopf Professional
I capelli alla Beatles non hanno solo un carattere rétro, ma sanno anche essere modernissimi come in questi casi. Il taglio base rimane il celebre bob a scodella, non si scappa, ma a volte basta qualche piccolo dettaglio a rendere tutto molto… contemporaneo. Se la frangia è un po “messy”, l’effetto beat generation scompare del tutto, se poi la colorazione è un balayage che oscilla tra il nocciola e il caramello, allora i capelli come i Beatles, per antonomasia full color, assumono un carattere del tutto diverso. E da vintage diventano così attuali da sembrare quasi… futuristici.