Ovvero i consigli giusti per avere capelli forti e sani nei mesi più duri dell’autunno/inverno: ecco i cinque “segreti” per il trattamento capelli uomo.
1. Usare i giusti prodotti è il punto di partenza per il trattamento capelli uomo: non sempre i prodotti più popolari e pubblicizzati sono i migliori. Anzi, in qualche caso è vero il contrario. La cosa migliore è chiedere al vostro barbiere di fiducia un consiglio, soprattutto per i gel e i prodotti styling, ricordando che non è mai il caso di esagerare con la quantità. Un’altra buona regola riguarda la scelta dello shampoo, spesso data per scontata e di conseguenza sottovalutata: il trattamento capelli uomo inizia con la scelta del detergente ed eventualmente del conditioner. Mai lavarsi i capelli più di tre volte a settimana e soprattutto… evitate il più possibile i prodotti ultra economici da supermercato, scegliendo lo shampoo giusto in base alla tipologia di capello. Perché “come trattare i capelli uomo” ha sempre una prima risposta: con uno shampoo professionale.
2. Un’altra buona regola che risponde alla domanda “come trattare i capelli uomo” è una serie di norme che tutti dovrebbero seguire, riguardando quei piccoli accorgimenti che non tutti seguono durante (e dopo) il lavaggio: per avere capelli forti e robusti è fondamentale lavarsi i capelli con acqua tiepida, non calda. L’eccessivo calore potrebbe lavare via il naturale sebo dei fusti con inevitabile indebolimento. Subito dopo… attenzione all’asciugamano: mai troppo energico, meglio tamponare che strofinare.
2. Come trattare i capelli uomo e il phon: così come per l’acqua è buona abitudine evitare di selezionare la massima temperatura per l’asciugacapelli. Anche la distanza tra il phon e la testa gioca un ruolo fondamentale per la salute dei fusti, per questo è meglio tenere ad almeno 25 cm di distanza l’asciugacapelli. Per non seccare troppo il cuoio capelluto, infine, non asciugate mai i capelli totalmente, lasciateli sempre lievemente umidi.
3. Tra le buone regole del trattamento capelli uomo c’è sicuramente il massaggio del cuoio capelluto, magare utilizzando l’olio d’oliva o quello di mandorla, nutrimenti fondamentali soprattutto durante i mesi classici della caduta, tra autunno e inverno. Come trattare i capelli uomo facendo un massaggio? Il fine è quello di stimolare la circolazione, sollecitando i bulbi piliferi: usate morbidamente i polpastrelli in modo circolare, senza fretta, dalle tempie fin sotto la nuca.
4. Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante. La salute dei capelli è quella del nostro corpo. Un discorso su come trattare i capelli uomo, quindi, non può tralasciare qualche consiglio sugli alimenti che contrastano l’indebolimento della chioma. Zinco è la parola chiave: lo trovate in abbondanza nella frutta secca, nella carne di agnello e manzo, nelle ostriche e nei fagioli. Anche il ferro è da salvaguardare, per cui… legumi, cereali integrali, tuorlo d’uovo, carne rossa (magra).