28 Novembre 2021

Il fenomeno #buzzcut

Letteralmente significa “qualsiasi taglio di capelli in cui c’è stato l’intervento di un rasoio elettrico”, molto spesso originale se non estremo. La mania del momento si chiama #buzzcut, e le sue muse sono Cara Delevingne e Kristen Stewart.


Le muse: Cara e Kristen
In principio furono Cara Delevingne e Kristen Stewart. Se qualche testa rasata si vedeva qua e là nello showbusiness già da qualche tempo, si deve però a loro il boom del fenomeno #buzzcut. Come definire questi tagli? Neo Gamine, ci sembra il termine più appropriato anche perché il rasato con la macchinetta ha una netta prevalenza, rispetto allo sforbiciare dell’acconciatore. I due tagli sono molto simili, anche se Cara ha scelto un biondo platino “full” con tonalità quasi turchine, mentre l’attrice americana ha mantenuto le radici scure, per fare spiccare le punte biondo oro. E poi basette e mini ciuffo lasciati leggermente più lunghi, a incorniciare il viso.

Instagram #buzzcut
Dalle catwalk al web non c’è neanche un grado di separazione, ed è proprio su un social media come Instagram che il fenomeno #buzzcut è diventato virale. E il rasato non è sempre sinonimo di capelli a zero, come in questo caso.

 

Un post condiviso da Chloe (@chloedidit_) in data: 18 Set 2017 alle ore 04:26 PDT

 

Per la serie “come ti rendo moderno il caschetto”, questo taglio è diventato un classico contemporaneo dell’hairstyle: l’effetto cono gelato è reso dal bob che cade sull’elemento rasato, molto spesso presente anche ai lati. Miley Cyrus ha lanciato il taglio qualche anno fa e non ha mai più smesso di essere cool…

 

 

Un post condiviso da #BuzzCutFeed (@buzzcutfeed) in data: 17 Set 2017 alle ore 11:58 PDT

Anche il glorioso Pixie ha la sua versione #buzzcut. In questo taglio il rasoio elettrico è intervenuto solo per qualche dettaglio ai lati, poco oltre le basette a punta. Il resto è un sapiente lavoro di acconciatura che esalta il grande ciuffo con le mèches, per un effetto grandioso. Un po’ anni Ottanta eppure modernissimo.

 

Un post condiviso da maybe yes, maybe no (@_maybe_yes_maybe_no) in data: 12 Set 2017 alle ore 17:31 PDT

In questo caso sì, ha fatto davvero tutto il rasoio elettrico, più #buzzcut di così è impossibile. Ovviamente il resto del look fa la differenza in un taglio ridotto ai minimi termini come questo, in cui i capelli sono solamente qualche millimetro, ovvero il minimo per dare un disegno. Un rasato radicale come questo necessita di un make-up adeguato: smokey eyes e rossetto importante per esaltare i tratti del viso. Se poi c’è qualche tatuaggio da esibire, ancora meglio… 

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,029FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità

Articolo precedenteL’eleganza Opulenta
Articolo successivoDolce Vita