2 Agosto 2021

Barber Shop, i 10 look maschili più richiesti

Tagli di ispirazione seventies e street style, che si rifanno all’old school, reinterpretati in chiave contemporanea.


I look più richiesti all’interno dei Barber Shop? Il progetto di Sen Martin, l’azienda di arredamento barber shop in stile vintage, raccoglie i 10 look più “in” del momento, facendo una riflessione su come lo stile della Barberia nasca dalla strada e non dal mondo della moda.

Le mode e le tendenze nel mondo del parrucchiere spesso nascono “dall'alto” o meglio dalle passerelle dell'alta moda. Quelle del Barber Shop invece nascono dalle botteghe, dalle strade, per poi sconfinare su Facebook e su Instagram tramite la pubblicazione di foto dei tagli che vengono effettuati dai Barbieri. I clienti richiedono look che hanno visto sui social, realizzati da altri barbieri. E così abbiamo deciso di raccogliere i look più richiesti in questo momento, anche se poi ogni ispirazione si adatta allo stile personale del cliente” racconta Pierluigi Favia, titolare Sen Martin e designer.

I modelli di questo progetto non sono professionisti, ma ragazzi comuni che frequentano le botteghe di paese. I barbieri stessi sono artigiani della Barberia.
I look più richiesti oggi nelle barberie sono il Taglio Old School con riga laterale, il Taglio classico all'Italiana con tecnica pettine e forbice come nelle più antiche tradizioni del barbiere e il Taglio sfumato pettine e forbice con utilizzo della clipper” spiegano i barbieri coinvolti nel progetto. “Per quanto riguarda le lunghezze medie, il Taglio pettine e forbice con finish spettinato (urban Style) e il Taglio scalato per le lunghezze maggiori”.

I 10 look maschili più richiesti oggi nei barber shop


Un barber cut nella versione soft. Questo look rivisita in chiave contemporanea gli undercut in voga negli anni ’80. È indicato a chi vuole mostrare tutta la propria mascolinità e a chi ha un viso regolare e squadrato” racconta Giovanni Lorusso @Le Figarò Parrucchieri.


Questa tipologia di taglio fa parte della linea “multistile”. La parte superiore ha un effetto molto morbido, con una spinta tendenzialmente in avanti. Questo tipo di taglio è molto versatile e naturale, è quindi adatto per chi ha bisogno di uno styling funzionale ed elegante” spiega Giovanni Lorusso @Le Figarò Parrucchieri.


 “Questo look riprende un classico senza tempo come la celebre ‘Riga a lato’, o ‘Side Part’ per gli anglofoni, con un’esecuzione più morbida e pettinata che mai; con lunghezze intermedie sapientemente misurate per non essere estreme nelle rasature, né eccessive nel peso sulla sommità” racconta Domenico Salatino @The New Barber Shop. “Questo hairlook è fortemente consigliato per i fashion victim, che apprezzano la moda contemporanea ma riconoscono l’eleganza e il fascino dello stile di altri tempi. I moderni Casanova non potranno farne a meno!


“Questo look incontra eleganza e comodità. È ideale per essere eleganti in tutte le occasioni. È consigliato per tutti i ragazzi che vogliono restare al passo con la moda urbana ma con gusto” spiega Giuseppe Di Viesti @Chapeau Barber Shop.


 “Questi look super vintage rappresentano il forte impatto della cultura degli anni 70/80 sulle odierne generazioni. Se da un lato c’è la classe di un intramontabile taglio extra pettinato, dall'altra l'arroganza quasi eccessiva di un taglio molto più “street”, spettinato e accompagnato da una barba imponente con tanto di baffi a manubrio. Per coloro che non vogliono passare inosservati” racconta Domenico Salatino @The New Barber Shop.


Sfumatura estrema sui lati e una lunghezza importante sulla parte superiore per un look ricco di volume e movimento! Per chi vuole avere un’imaggine sempre curata nel minor tempo possibile” spiega Antonio Martino @Martino Parrucchieri.


 “Questo è un look underground, facilmente gestibile e molto di tendenza nelle città più fashion del mondo. Per un target di ragazzi che ama non pettinarsi, ma ugualmente far tendenza” racconta Giuseppe Di Viesti @Chapeau Barber Shop.


Hairlook alla ‘Cesare’, ovvero una rasatura a lama due dita sopra l'orecchio, per poi sfumare verso la linea corona. La parte superiore è detta alla ‘Cesare’ perché viene lasciata lunga con il rigo marcato da un lato, mentre i capelli che vengono modellati e pettinati verso l'altro lato. Per l’uomo molto attento alla sua immagine e vuole un tocco di eleganza” spiega Antonio Martino @Martino Parrucchieri.


“Questi look combinano eleganza e sportività, sono l’ideale per ambienti sportivi e d’ufficio. Il look di sinistra è dedicato all’uomo che vuole essere al passo con le novità senza rinunciare alla comodità, mentre quello di destra a chi pratica giornalmente sport” racconta Giuseppe Di Viesti @Chapeau Barber Shop.


“Hairlook anni 70', con la parte superiore abbastanza lunga a sfinire sui lati, con finta riga al lato, personalizzato da una sfumatura sulle finiture che rappresenta l'old school. Questo tipo di hairstyle, elegante ma aggressivo allo stesso tempo, è dedicato a un vasto tipo di clientela del barber shop” spiega Antonio Martino @Martino Parrucchieri.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,679FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità

Articolo precedenteAlive!
Articolo successivoUnamy System by Kemon