7 Dicembre 2023

Barber Shop, i 10 look maschili più richiesti

Pubblicità

Tagli di ispirazione seventies e street style, che si rifanno all’old school, reinterpretati in chiave contemporanea.


I look più richiesti all’interno dei Barber Shop? Il progetto di Sen Martin, l’azienda di arredamento barber shop in stile vintage, raccoglie i 10 look più “in” del momento, facendo una riflessione su come lo stile della Barberia nasca dalla strada e non dal mondo della moda.

Le mode e le tendenze nel mondo del parrucchiere spesso nascono “dall'alto” o meglio dalle passerelle dell'alta moda. Quelle del Barber Shop invece nascono dalle botteghe, dalle strade, per poi sconfinare su Facebook e su Instagram tramite la pubblicazione di foto dei tagli che vengono effettuati dai Barbieri. I clienti richiedono look che hanno visto sui social, realizzati da altri barbieri. E così abbiamo deciso di raccogliere i look più richiesti in questo momento, anche se poi ogni ispirazione si adatta allo stile personale del cliente” racconta Pierluigi Favia, titolare Sen Martin e designer.

I modelli di questo progetto non sono professionisti, ma ragazzi comuni che frequentano le botteghe di paese. I barbieri stessi sono artigiani della Barberia.
I look più richiesti oggi nelle barberie sono il Taglio Old School con riga laterale, il Taglio classico all'Italiana con tecnica pettine e forbice come nelle più antiche tradizioni del barbiere e il Taglio sfumato pettine e forbice con utilizzo della clipper” spiegano i barbieri coinvolti nel progetto. “Per quanto riguarda le lunghezze medie, il Taglio pettine e forbice con finish spettinato (urban Style) e il Taglio scalato per le lunghezze maggiori”.

I 10 look maschili più richiesti oggi nei barber shop


Un barber cut nella versione soft. Questo look rivisita in chiave contemporanea gli undercut in voga negli anni ’80. È indicato a chi vuole mostrare tutta la propria mascolinità e a chi ha un viso regolare e squadrato” racconta Giovanni Lorusso @Le Figarò Parrucchieri.


Questa tipologia di taglio fa parte della linea “multistile”. La parte superiore ha un effetto molto morbido, con una spinta tendenzialmente in avanti. Questo tipo di taglio è molto versatile e naturale, è quindi adatto per chi ha bisogno di uno styling funzionale ed elegante” spiega Giovanni Lorusso @Le Figarò Parrucchieri.


 “Questo look riprende un classico senza tempo come la celebre ‘Riga a lato’, o ‘Side Part’ per gli anglofoni, con un’esecuzione più morbida e pettinata che mai; con lunghezze intermedie sapientemente misurate per non essere estreme nelle rasature, né eccessive nel peso sulla sommità” racconta Domenico Salatino @The New Barber Shop. “Questo hairlook è fortemente consigliato per i fashion victim, che apprezzano la moda contemporanea ma riconoscono l’eleganza e il fascino dello stile di altri tempi. I moderni Casanova non potranno farne a meno!


“Questo look incontra eleganza e comodità. È ideale per essere eleganti in tutte le occasioni. È consigliato per tutti i ragazzi che vogliono restare al passo con la moda urbana ma con gusto” spiega Giuseppe Di Viesti @Chapeau Barber Shop.


 “Questi look super vintage rappresentano il forte impatto della cultura degli anni 70/80 sulle odierne generazioni. Se da un lato c’è la classe di un intramontabile taglio extra pettinato, dall'altra l'arroganza quasi eccessiva di un taglio molto più “street”, spettinato e accompagnato da una barba imponente con tanto di baffi a manubrio. Per coloro che non vogliono passare inosservati” racconta Domenico Salatino @The New Barber Shop.


Sfumatura estrema sui lati e una lunghezza importante sulla parte superiore per un look ricco di volume e movimento! Per chi vuole avere un’imaggine sempre curata nel minor tempo possibile” spiega Antonio Martino @Martino Parrucchieri.


 “Questo è un look underground, facilmente gestibile e molto di tendenza nelle città più fashion del mondo. Per un target di ragazzi che ama non pettinarsi, ma ugualmente far tendenza” racconta Giuseppe Di Viesti @Chapeau Barber Shop.


Hairlook alla ‘Cesare’, ovvero una rasatura a lama due dita sopra l'orecchio, per poi sfumare verso la linea corona. La parte superiore è detta alla ‘Cesare’ perché viene lasciata lunga con il rigo marcato da un lato, mentre i capelli che vengono modellati e pettinati verso l'altro lato. Per l’uomo molto attento alla sua immagine e vuole un tocco di eleganza” spiega Antonio Martino @Martino Parrucchieri.


“Questi look combinano eleganza e sportività, sono l’ideale per ambienti sportivi e d’ufficio. Il look di sinistra è dedicato all’uomo che vuole essere al passo con le novità senza rinunciare alla comodità, mentre quello di destra a chi pratica giornalmente sport” racconta Giuseppe Di Viesti @Chapeau Barber Shop.


“Hairlook anni 70', con la parte superiore abbastanza lunga a sfinire sui lati, con finta riga al lato, personalizzato da una sfumatura sulle finiture che rappresenta l'old school. Questo tipo di hairstyle, elegante ma aggressivo allo stesso tempo, è dedicato a un vasto tipo di clientela del barber shop” spiega Antonio Martino @Martino Parrucchieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,863FollowerSegui
2,690FollowerSegui

Ultime Novità

Un impegno eco-consapevole: Takara Belmont è in prima linea

Un impegno eco-consapevole è oggi necessario per affrontare una serie di sfide nel mondo degli affari. Takara Belmont sta affrontando queste sfide a testa alta. Ecco...

Weft Hair Extension di Seiseta: volume e lunghezza con un sistema personalizzabile

Le extensions in tessitura WEFT di SEISETA, disponibili sia in versione liscia che riccia, sono ideali per donare ai capelli un volume pieno, aumentando...

Ginger Bronde: l’hair color che sta dominando l’inverno

La scelta ideale per chi desidera un tocco di calore e luminosità nel freddo di questi mesi si chiama Ginger Bronde, colorazione che infiamma...
Articolo precedenteAlive!
Articolo successivoUnamy System by Kemon
Pubblicità
Pubblicità