Sole, mare e… treccine afro, la tendenza capelli che invade le spiagge (e le città) di tutto il mondo.
Le treccine afro sono un hairtrend che sboccia principalmente in estate, ma non solo sulle spiagge assolate. Come ci dimostra Alicia Keys, le treccine afro si possono sfoggiare anche in città: un originalissimo urban ghetto style estivo molto glamour.
Questa particolare acconciatura di origine africana è formata da tante piccole treccine piatte e ben tirate, che partono dalla radice fino alle punte (non sono aderenti alla cute come le cornrows), legate da sottilissimi e invisibili elastici, per ottenere così una finta chioma folta. Infatti, con questo hairtrend si possono creare altre acconciature: coda, chignon, raccolti…
Naturalmente le treccine afro risaltano di più sui capelli molto lunghi, meglio se fino a metà schiena, ma è possibile farli anche sui capelli corti applicando semplicemente delle extension di capelli veri o sintetiche.
Le treccine afro si realizzano facilmente, ma è un lavoro minuzioso in cui ci vuole molta pazienza: bisogna lavorare sui capelli puliti e asciutti, divisi parallelamente in piccole ciocche della stessa dimensione. I tempi di realizzazione, che variano a seconda della lunghezza del capello, vanno dalle 4 alle 7 ore.
Per rendere particolare e fantasiosa l'acconciatura, si possono impreziosire le treccine con delle perline, inserire delle ciocche o extension colorate tra gli intrecci, oppure ad acconciatura ultimata colorare/decolorare con hairspray o tinte permanenti le trecce.
Di seguito alcune foto prese da Instagram da cui trarre ispirazione.