Chiamiamoli capelli a caschetto, oppure bob, shag, lob. In ogni caso siamo di fronte a un hairstyle che qualche anno fa è stato rilanciato dalle celebrities e non è mai più tramontato. Perché è un classico che assume ogni volta fisionomie diverse.
Il bob classico
È quello che per anni è stato il sinonimo perfetto di capelli a caschetto. Come si può vedere in questa immagine, il bob classico è un taglio piuttosto corto che deve la sua fama alle acconciature “Charleston” di un secolo fa o a personaggi mitici come Valentina di Guido Crepax. Le caratteristiche principali sono la terminazione a punta, più o meno accentuata e la lieve bombatura dei capelli verso l’interno. Si presta a ogni tipo di colorazione: questa versione platinata è quanto di più etereo e raffinato si possa chiedere ai capelli a caschetto.
Il long bob
Detto anche “Lob” dai trend setter, i capelli a caschetto lunghi sono l’hairstyle che ha dominato gli ultimi anni, anche perché soddisfa soprattutto chi non ama i capelli troppo lunghi, scegliendo la via di mezzo di classe. Sfilato, ondulato oppure semplicemente liscio, il glorioso long bob è il più cool dei caschetti, con il suo carattere vagamente rétro che rimanda agli anni Trenta. Eppure il Lob è allo stesso tempo modernissimo, tant’è vero che è stata la scelta di quasi tutte le VIP negli ultimi anni: da Alexa Chung a Penelope Cruz, da Emma Roberts a Sienna Miller.
Shag bob
Ovvero… quando i capelli a caschetto diventano rock. Questo hair look un po’ da “scappata di casa” ha qualcosa degli anni Ottanta, e sembra quasi una versione riveduta, corretta e migliorata dei famigerati mullet che tanto andavano negli Eighties. La sfilatura selvaggia e i ciuffi diseguali regalano una fisionomia rock, mentre il bouffant (volutamente) disordinato sulla nuca conferisce una strana profondità asimettrica. Che dire? Anche i capelli a caschetto hanno il loro lato oscuro, che lo shag bob sa interpretare alla perfezione.
Il bob creativo
Il segreto del successo dei capelli a caschetto? La loro incredibile versatilità, non c’è dubbio. Questo bob classico nel taglio è reso estremamente moderno dai capelli colorati (dal pearl hair come questi fino al blorange, ogni nuance è perfetta). L’effetto è assicurato!