25 Aprile 2024

Capelli anni 60, i volumi XXL e i tagli a scodella

Pubblicità

I Sixties sono gli anni delle chiome vaporose, delle frange bombate e delle lunghezze extra.


Il volume è il grande protagonista dei capelli anni 60. Via libera alle cotonature, alle frange piene, alle geometrie e alle fascette, ma anche ai tagli lunghi hippie style.

Gli anni sessanta sono quelli della pop art: forme geometriche e colori fluo influenzano le passerelle e il mondo del beauty. Ma sono anche gli anni della minigonna, inventata da Mary Quant, e dei collant. È nel 1965 che Yves Saint Laurent creò l’iconico abito “Mondrian”, ispirato alle geometrie astratte del pittore.

E per quanto riguarda le acconciature? Il taglio diventa geometrico con il bob style, il caschetto liscio e pieno. Iconico il pixie di Twiggy, cortissimo “alla maschietto”. Ma gli hairlook che più hanno fatto tendenza sono i capelli XXL e iper cotonati alla “Brigitte Bardot” e i beehive, le acconciature “ad alveare”, ossia raccolti estremamente voluminosi, fissati con dosi maxi di lacca e fissati verso l’alto, tanto da ricordare, appunto, la forma degli alveari. Sfoggiato da Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”, il beehive è tornato alla ribalta ai giorni nostri. È l'acconciatura che ha reso famosa Amy Winehouse!

Per quanto riguarda l’uomo, la moda capelli anni 60 esprime una rottura con il passato. L’hairstyle diventa ricco di significato, rappresenta la libertà di pensiero e interpreta la protesta contro la società, ma anche le preferenze politiche e musicali. Sono gli anni dei Beatles, dei Rolling Stones e degli hippie, dei mop top (tagli a scodella) e dei tagli lunghi, che erano stati banditi per più di un secolo. Prima di questo decennio esisteva, infatti, un solo taglio maschile, il classico corto sui lati e dietro.

La gallery racchiude molteplici ispirazioni di capelli anni 60, dai look che hanno fatto la storia della modacapelli alle reinterpretazioni moderne.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Federica Pellegrini: il nuovo taglio della regina del nuoto

Un nuovo haircut sorprendente, fresh & Young. Sempre attentissima ai suoi hair look, la campionessa olimpica sa sorprendere ogni volta quando sceglie una nuova...

Neaty è il Noleggio di Asciugamani di Alta Qualità per il parrucchiere

Il servizio di noleggio offerto è innovativo, sostenibile ed economico. Come funziona nel dettaglio questo servizio su misura per il parrucchiere. Lavare gli asciugamani da...

ADI: ricerca e passione per l’eccellenza

Quel che unisce i due fondatori ADI è la passione per la ricerca dell’eccellenza nel settore coiffure. Conosciamoli meglio. ADI opera nel settore della bellezza...
Pubblicità
Pubblicità