Nata nel 2014 e con sede a Bari, la Sen Martin risponde alle nuove esigenze del mercato, realizzando arredi moderni con il cuore vintage.
Otto giovani professionisti hanno fatto confluire le loro passioni dando vita alla Sen Martin, azienda startup che si occupa di arredamento barber shop in stile vintage. La scelta del nome è in onore di San Martino de Porres, santo protettore dei barbieri. Ecco cosa ci ha raccontato Pierluigi Favia, titolare Sen Martin e designer.
Come è nata l’idea di arredi moderni con il cuore vintage?
Per prova, un giorno, modificando le caratteristiche, i colori e le dimensioni di un vecchio mobile preso da una antica sala da barba con poltrone americane degli anni '20, è nato un prototipo di arredo che pensavamo fosse sbagliato per la tendenza del momento. Invece, i riscontri sono stati molto positivi, così abbiamo scelto il nome e abbiamo deciso di metterlo in commercio.
Quale la vostra peculiarità?
Ciò che ci distingue sta soprattutto nella velocità e semplicità di trasformare un vecchio locale in un barber shop di successo. Con poche giornate dedicate ai lavori di ristrutturazione, con un montaggio di arredo di sole tre ore e con un investimento molto contenuto, si possono trasformare 30mq di locale in una attività commerciale che attrae clienti e dona emozioni.
La velocità e i costi contenuti, ma anche l’aver cavalcato l’onda del vintage, vi ha permesso, in pochissimo tempo, di produrre e vendere centinaia di arredi in tutta Italia, aiutando tantissimi giovani ad aprire una nuova attività…
Il fenomeno sta letteralmente esplodendo: gli arredi realizzati in una bottega artigianale in Puglia, oltre ad essere presenti in ogni regione d'Italia e aver conquistato la capitale della moda di Milano con barberie di altissimo livello in via Montenapoleone, come Barbers for Connoisseurs di Gianantonio Pistersi, e in P.ta Ticinese, come La Barbieria di Milano di Hiro Vitanza, vengono richiesti in tutta Europa principalmente in Austria e Svizzera, essendo Sen Martin un marchio di alto artigianato Made in Italy.
Tra le ultime realizzazioni a tema arredamento barber shop?
Una delle ultime realizzazioni più rappresentative è avvenuta in Australia, dove un ragazzo italiano di nome Gianfranco Santo ha fortemente desiderato sposare la filosofia Sen Martin aprendo “Antica Barberia“, un barber shop in stile italiano nel cuore pulsante della meravigliosa Sidney.
L’andamento del mercato ha influito sulla vostra scelta? Quali sono i numeri?
Sicuramente sì! Recentemente si sono riaccesi i riflettori sull’antico settore della barberia italiana, sempre più considerato come il mestiere del momento. Dal 2013 ad oggi il numero di barber shop in Italia è aumentato del 70% ed i professionisti del settore stanno investendo sempre più in questa nuova direzione.
Nel 2015 il settore uomo ha generato circa il 30% del fatturato globale della bellezza, con ben 163 milioni circa spesi per saponi e prodotti per la barba e 350 milioni per profumi e fragranze, con un aumento del 2,7% rispetto all’anno precedente e con una previsione di aumento superiore all’ 8% fino al 2017.
E come sta andando oggigiorno?
Il fenomeno barberia, anche nel 2017, non tende ad affievolirsi, ma sta evolvendo in forme nuove e più sofisticate. A cominciare dalla cura, che diventa un’esperienza gratificante e raffinata grazie a nuovi prodotti come gel di definizione, balsami, butter ammorbidenti e detergenti specifici di altissima qualità che introducono nuovi gesti nel grooming, accanto alla tradizionale rasatura e ai sempre più bravi barber disseminati in tutta Italia.
Per scoprire la collezione completa: www.senmartin.net/realizzazioni