5 Ottobre 2024

Apre la seconda sede de La Barbieria di Milano

Tre tipologie di rasatura, tra cui una luxury, e il servizio silenzio, nato da una collaborazione con Bose.


Dopo il successo del primo salone a Buccinasco, La Barbieria apre la seconda sede a Milano, al numero 16 di via Wittgens (via Molino delle Armi), nella zona delle Colonne di San Lorenzo.

Il titolare del brand è Hiro Vitanza. I suoi vent’anni a #barberizzare sono serviti a costruire quello che oggi è un vero e proprio modello di salone da barbiere di nuova generazione, che unisce le tecniche tradizionali, così come la vecchia scuola insegnava, alle richieste contemporanee di esprimere la propria personalità e individualità. A fare da sfondo, un ambiente che riporta la mente agli anni ’30.

“Uno stile che ho avuto la fortuna di imparare dai miei primi maestri, in particolare da un classico barbiere di paese che all'epoca, io quattordicenne, lui settantenne, aveva già quasi sessant'anni di esperienza” racconta Hiro, proprietario de La Barbieria di Milano.

I barber shop sono il nuovo business che fa tendenza: il fatturato è incrementato negli ultimi anni?
Sì assolutamente! Anche perché finalmente abbiamo inserito la rivendita del prodotto, che risponde alla domanda crescente di prodotti per la cura dell'uomo. Abbiamo una nostra linea di prodotti, marchiati Barber Mind, che sono molto richiesti.

Come mai in Italia si era persa questa tradizione?
Perché il barbiere 30 anni fa non era disposto a formarsi, a crescere e a fare cose nuove mentre il parrucchiere era molto avanti in questo. Non trovando riscontro dal barbiere il cliente si è spostato dal parrucchiere.

Spesso si parla di tagli standard e barbe standard, ma esistono?
Non esistono tagli standard o barbe standard ogni persona, ogni uomo, ogni cliente rappresenta un modello personale, un foglio bianco su cui disegnare ad hoc il suo look per creare un'immagine che meglio possa rispecchiare la sua identità.

Quali le tipologie di rasatura di La Barbieria di Milano? E a quali prezzi?
La Barberia offre tre tipi di rasatura:

  • Classica all'italiana (euro 20,00), servizio di rasatura barba pelo e contropelo, comprensivo di crema pre-barba, panno caldo prima e dopo la rasatura e dopobarba disinfettante.
  • Rasatura all'americana (euro 27,00), servizio di rasatura barba relax pelo e contropelo in tre passaggi con crema pre-barba lenitiva, panno caldo prima di ogni passaggio, balsamo viso, massaggio relax e panno freddo finale compreso.
  • Trattamento shave luxury (euro 37,00), che prevede più passaggi e prodotti più alti di gamma.

E cosa dire del servizio silenzio?
Nato per caso da una collaborazione con Bose, il servizio silenzio offre l'opportunità di vivere l'esperienza della rasatura abbattendo il rumore esterno. Le cuffie Bose con Cancellazione del Rumore Attiva consentono al cliente di isolarsi dall'esterno o di ascoltare la musica del proprio telefono.

Lo scorso 4 giugno avete inaugurato una nuove sede a Milano, da cosa è caratterizzato e come si suddivide lo spazio?
Abbiamo cercato di riprodurre l'ambiente anni '30 delle barberia italiane in America e l'atmosfera rilassata non tanto degli speakeasy (solo riservati a pochi eletti), ma dei blind pig, un concetto aperto a tutti. La Barberia di Milano si sviluppa su uno spazio di circa 50 mq, ci lavorano 5 persone e ci sono 5 postazioni.

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