Con l’arrivo dell’estate i capelli rasati sono un hairlook perfetto: un taglio fresco e aggressive.
I capelli rasati non sono solo per uomini. Lo dimostrano Katy Perry, Sienna Miller, Kristen Stewart che hanno scelto di sfoggiare un taglio rasato. Un look femminile, fresco e decisamente trasgressivo, adottato particolarmente nella stagione estiva.
Ultimamente sono molto in voga tre tipi di capelli rasati: il sidecut, l’undercut e il rasato totale. Le differenze sono minime ma importanti per rendere aggressive il proprio taglio. Vediamo in dettaglio i diversi look con i capelli rasati…
Hair: Steven Smart / Photo: Richard Miles / Make-up: Debra Smart / Styling: Bernard Connolly Hair: Martin Kova? / Photo: Nikola Šrajerová / Make-up and Styling: Michaela Bartošová Hair: Christiano Lanza @ Five Point Alliance / Photo: Vita Grodzitska / Make-up: Natasha Strilchuk / Styling: Olya Grodzitska Hair: Karen & Alan Simpson @ Contemporary Salons / Photo: John Rawson @ www.therawsonpartership.net / Make-up: Lan Nguyen-Grealis / Styling: Jared Green
Il sidecut, portato recentemente da Demi Lovato e Katy Perry, è un look con capelli rasati molto incisivo, ma non troppo invasivo. Infatti, i capelli vengono rasati solo da un lato della testa, al di sopra dell’orecchio, lasciando “lunga” la chioma dall’altra parte e sulla sommità del capo.
La sezione rasata può essere ampia o ristretta: sui capelli molto lunghi, anche una rasatura di piccole dimensioni può trasformare un hairlook classico in un taglio rock.
Hair: L. Barberi, E. Bracciali, M. Nannicini, L. Pascucci, A. Piccirillo, S. Prati, G. Ricciarini for Kemon / Photo: Amedeo M. Turello Hair: Suzie McGill, International Artistic Director @ Rainbow Room International / Photo: Jack Eames / Products: Schwarzkopf Professional Hair: Malisa Masci @ Masci Hair and Spa / Colour: Melissa Walker @ Masci Hair and Spa / Photo: Andrew O'Toole / Make-up: Kylie O'Toole / Stiling: Elaine Marshall
L’undercut è un hairlook versatile, perché si può nascondere o scoprire a seconda delle occasioni. Infatti, molte stars come Rosamund Pike e Sienna Miller hanno scelto appositamente l’undercut, perché i capelli vengono rasati solo sulla nuca, la parte inferiore della testa, in modo che si possa coprire con il resto dei capelli se lasciati sciolti. La rasatura sarà poi messa in risalto con un raccolto e si può arricchire con dei disegni, come gli hair tattoo di Rob The Original.
Esiste però un’altra versione dell’undercut, sfoggiata da Scarlett Johansson, in cui vengono rasati i capelli dalla nuca fino al di sopra dell’orecchio, per tutta la circonferenza della testa, lasciando solo in cima parte della chioma o un folto ciuffo. Si tratta quindi di un taglio più drastico ed evidente.
Hair: Loft Parrucchieri / Photo: Fulvio Maiani / Make-up: L. Ferrari & N. Tattavitto / Styling: MDX / Products: Revlon Professional Brands Hair: Ken Picton Art Team for L'Oréal Professionnel / Photo: Andrew O' Toole / Make-up: Naoko Scintu / Styling: Thea Lewis Yates Hair: Brent Barlow & Rosie Binns @ Ethos Hairdressing / Photo: Jamie Cowlishaw / Make-up: Racquella Cass / Styling: Lucy Whitehead
I capelli rasati a zero è una scelta, un cambiamento estremo, un haircut drastico dal quale non si può tornare indietro. Molto criticata per il suo rasato totale, Cara Delevigne è una delle donne famose che ha scelto questo look audace oltre a Kristen Stewart.
Il rasato totale è un taglio senza mezzi termini in cui si dice addio alla folta chioma. D’estate è perfetto, perché è un hairtrend assai comodo e pratico, ma che ha bisogno di continui ritocchi da parte dell’hairstylist: non appena i capelli ricrescono è necessario aggiustare la rasatura (nel caso in cui si voglia mantenere il rasato a zero).