La treccia è da sempre il must have dell'acconciatura, sinonimo di praticità e versatilità, che quest'anno torna alla ribalta in tre diverse varianti.
Tra i trend capelli del 2017 troviamo tre tipi di treccia che stanno spopolando tra le star e sui Social Network: Boxer Braid, Treccia a spina di pesce e Treccia a corona.
Vediamo in dettaglio questi 3 tipi di treccia.
Boxer braids è l'hairlook del momento, amato dalle celebrities come Rita Ora, Kim Kardashian e Chiara Ferragni e molto in voga su Instagram. Tante sono le utenti che si immortalano con questa comoda acconciatura, ma piuttosto complicata da realizzare, adatta ai capelli lunghi o di media lunghezza e perfetta per ogni occasione, dalla giornata di sport alla serata bon ton.
Chiamata così perché portata spesso dalle donne pugile, la Boxer Braids è un tipo di treccia che si sdoppia: due trecce alla francese (o alla olandese) ai lati del capo, che partono dalla sommità della testa, proprio dalla fronte, e arrivano fino alla nuca in maniera parallela rispetto alla riga centrale dei capelli.
La scelta dell'intreccio alla francese o alla olandese è indifferente per la Boxer Braids, ma si preferisce l'ultimo per dare maggior risalto a questo tipo di treccia e renderla quindi più visibile e armoniosa. Naturalmente unita agli unicorn hair, altra tendenza capelli 2017, la boxer braids sarà più colorata e cool.
Un altro tipo di treccia scelto da stars come Rihanna, Eva Longoria e Fergie è la treccia a spina di pesce (o a spiga di grano), chiamata in inglese fishtail braid. Estremamente glam ed elegante, questa treccia viene sfoggiata nelle serata di gala o anche dalle spose nel giorno del proprio matrimonio (tendenze bride 2017). Non è molto semplice da realizzare, ma è di grande effetto e soprattutto è di tendenza.
Per questa treccia piatta si utilizzano due ciocche, che si intrecciano una sull'altra partendo dalla sommità del capo o da metà lunghezza della chioma. Si ottiene così una variante molto chic del classico tipo di treccia a tre ciocche.
La treccia a spina di pesce si può anche portare di lato, per dare un tocco regale al proprio look, oppure spettinata sopra un outfit più casual.
Per un'acconciatura bohémien e bucolica si sceglie un tipo di treccia alla francese che incornicia il viso: la treccia a corona. Sfoggiata principalmente in Olanda e diffusissima su Instagram, la treccia a corona è un hairlook di tendenza assai complicato da ricreare, ma l'effetto è molto chic e sofisticato.
Di questa treccia esistono due varianti. Il primo procedimento richiede un po' più di lavoro e un certa manualità che solo gli hairstylist hanno: la capigliatura si divide in 3 o 2 ciocche che vengono incrociate verso l'interno per tutta la circonferenza della testa. Il secondo metodo è più semplice: basta realizzare due trecce semplici e poi fissarle intorno alla testa come corona.
La treccia a corona può essere portata alto o basso, lasciando sciolta anche parte della chioma, ed è perfetta per chi ha i capelli di media lunghezza.