Aldo Coppola. Bellezza senza tempo

Bellezza senza tempo è la mostra dedicata ad Aldo Coppola e allestita a Milano negli spazi della Triennale. Mezzo secolo di arte e creatività assolute.


La forza dell'emozione accompagna senza interruzione il visitatore nella magica scenografia di Aldo Coppola. Bellezza senza tempo, la mostra ospitata negli spazi contemporanei della Triennale di Milano (con il patrocinio della Regione Lombardia e ideata da Aldo Coppola jr) fino al 2 marzo.

Inaugurato sotto il segno dell'Acquario, in omaggio alla data di nascita di Aldo (14 febbraio), l'evento è destinato a restare nella storia della coiffure italiana e internazionale. Tutta l'arte, la passione, l'artigianalità, il genio visionario del grande maestro si svelano al grande pubblico attraverso un raro viaggio creativo ed esperenziale. Un viaggio senza tempo che non poteva non iniziare metaforicamente entrando nel vivo della sua vena artistica attraverso un tunnel tappezzato in parte da immagini e in parte da rose rosse, da lui amatissime perché simbolo di forza, passione e sensualità.

Parole, racconti, video-installazioni e musica fanno da cornice. L'occasione è stata offerta dai primi cinquant'anni di attività che il brand celebra quest'anno. Così è nato questa mostra fotografica con oltre 250 scatti d'autore firmati da alcuni tra i più importanti fotografi degli ultimi decenni. Solo per citarne alcuni, Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri, Gian Paolo Barbieri, Giovanni Gastel, Carlo Orsi, Javier Vallhonrat, David Bailey.

Un omaggio dedicato alla creatività di Aldo che ha saputo contaminare gli archetipi della bellezza di mezzo secolo, ha cambiato radicalmente il mestiere del parrucchiere, sdoganandolo e nobilitandolo, e ha inventato nuove tecniche di taglio, colorazione, styling. “La prima vera star in questo settore” amava definirlo Franca Sozzani.

Attraverso dodici temi, la mostra ha raccontato cinque decenni di storia italiana e ha permesso di entrare nella vita e nelle passioni di Aldo tra saloni, backstage delle sfilate e dei set fotografici, beauty show che testimoniano il suo infaticabile lavoro con magazine, stilisti (Giorgio Armani su tutti) e fotografi tra i più noti al mondo.

L'omaggio celebrativo è stato suggellato anche dalla pubblicazione dell'artbook omonimo. Il libro Bellezza senza tempo (Carlo Cambi Editore) è un compendio dell'opera magna di Aldo Coppola e di tutto quello che negli anni a seguire è stato costruito grazie al suo estro. Prefazione dell'amico di sempre, Oliviero Toscani. Seguono undici capitoli tematici che raccontano, attraverso 250 scatti d’autore, testimonianze e aneddoti, un percorso iniziato con la nascita del prét-à-porter e che attraversa il costume e la moda italiana.

Immagini di shooting redazionali per riviste patinate, campagne stampa, cover story, ritratti e una vastissima produzione di Calendari e Artbook che Aldo ha realizzato con e per L’Oréal, una partnership che dura da oltre trent'anni.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Barex Italiana lancia Joc Care: 100% Vegan

Una linea consapevole che si fa stile di vita. Joc Care di Barex Italiana unisce la bellezza al consumo autentico e socialmente...

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,831FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,403FollowerSegui
2,804FollowerSegui

Ultime novità

Articolo precedenteCiao Stefano
Articolo successivoParlux 385 Powerlight