La nuova app gratuita di L’Oréal Professionnel, insieme alla Ong Global Alliance for Musculoskeletal Health, aiuta i parrucchieri a prevenire il MSDs.
MSDs rappresenta il 75% delle malattie lavorative tra i parrucchieri e li può portare a un ritiro anticipato dall’attività che può essere anche di 10 anni: dolori a collo e schiena e sindromi da tunnel carpale sono dovuti allo stare in piedi troppe ore e all’assunzione di posture scorrette.
L’Oréal Professionnel ha lanciato “15’ Coach L’Oréal Pro”, una app gratuita per smartphone, che aiuta i parrucchieri a ridurre il tasso di incidenza di disturbi muscolo scheletrici sul posto di lavoro e monitora i benefici di questo programma sulla loro salute.
“Il programma 'L’Oréal Professionnel insieme a te contro il MSDs' dimostra che, come partner da lunghissimo tempo dei parrucchieri, siamo impegnati anche a migliorare le loro condizioni lavorative ed assicurarci che possano vivere una vita migliore” spiega Marion Brunet, international general manager L’Oréal Professionnel. “Crediamo che l’app '15’ Coach L’Oréal Pro possa fare la differenza ed aiutare a contrastare la diffusione del MSDs”.
Grazie ai programmi di education L’Oréal, alla fine del 2016, oltre 430.000 parrucchieri nel mondo sono stati formati per dedicarsi 15 minuti ogni giorno per fare degli esercizi mirati che aiutano a prevenire questo tipo di disturbo. La nuova app, che ripercorre lo stesso tipo di programma, è stata realizzata in collaborazione con la Ong Global Alliance for Musculoskeletal Health.
“La Global Alliance for Musculoskeletal Health si ripromette di combattere il MSDs in tutto il mondo. Siamo molto felici della partnership con L’Oréal Professionnel che ci permetterà di raccogliere dati utili a capire meglio il MSDs, valutare l’impatto del programma, migliorarlo continuamente ed anche aumentare la conoscenza dell’MSDs” sostiene il professor Anthony Woolf, reumatologo e presidente della Global Alliance for Musculoskeletal Health.
In cosa consiste il programma 15’ Coach L’Oréal Pro
Il programma inizia con una serie di domande che indagano sul livello di dolore nelle zone maggiormente colpite da questo disturbo. I primi 5 minuti sono dedicati a esercizi di riscaldamento, altri 5 all’apprendimento delle posture corrette e gli ultimi 5 allo stretching da eseguire a fine giornata.
Disponibile in 8 lingue, l’app 15’ Coach L’Oréal Pro è scaricabile gratuitamente sia per i sistemi Apple sia per gli Android. A breve il lancio della versione italiana.