3 Dicembre 2021

Estetica. Una storia di successo

Marzo 1946: esce il primo numero di Estetica. Che nel 2016 ha festeggiato i suoi primi 70 anni.


1946, un anno importante. Di ricostruzione. Di spinta propulsiva e grande creatività. Non a caso proprio nel ’46, insieme ad Estetica, nascono alcune realtà iconiche nella storia della moda, della bellezza e del costume. Che hanno gettato i loro germogli nel Dopoguerra ma che sono tutt’oggi un fiore all’occhiello del lifestyle internazionale.

“Acconciatori: finalmente una rivista per voi e le vostre clienti!”. Ad annunciarlo è la radio… Quaranta pagine in bianco e nero. Moltissime illustrazioni e disegni. In copertina la prima linea di acconciatura del Dopoguerra, il prezzo è di 150 lire... Estetica nasce così, nel marzo del ’46, dall’idea di Mino Pissimiglia che nel suo primo editoriale dichiara:

“Il nostro scopo è quello di offrire agli acconciatori la possibilità di seguire agevolmente gli sviluppi tecnici ed artistici del mestiere”.

Una scelta imprenditoriale coraggiosa, in una Italia ancora tutta da ricostruire. Negli stabilimenti di Mirafiori si sta già lavorando la nuova Fiat 1400, l’auto della rinascita, Corradino D’Ascanio disegna la prima Vespa e tutta l’attenzione è per l’imminente confronto referendario tra Monarchia e Repubblica.

Per il cinema, Vittorio De Sica e Roberto Rossellini girano Sciuscià e Paisà, a Cannes si inaugura il primo Festival e oltreoceano Rita Hayworth interpreta Gilda. A Roma Irene Galitzine apre il suo primo atelier e il New Look di Dior prende forma a Parigi.

La televisione esiste solo in America, l’Italia è radiofonica. E proprio via radio, nell’aprile del ’46, passa il messaggio di Estetica che, grazie all’impegno e professionalità di Mino Pissimiglia e sua moglie Olga, parte da Torino per arrivare in tutta Italia. Poi l'estero, in Europa, fino a conquistare una indiscussa leadership mondiale come International Network.

Numero dopo numero, copertina dopo copertina, Estetica scrive 70 anni di storia dei capelli, della moda e del lifestyle, assistendo in qualità di testimone privilegiato all'evolversi della cultura e delle tendenze. Sfogliare le pagine dei vecchi numeri della rivista è un'emozione fortissima, capace di riportarci nel passato e contemporaneamente dare più sapore al presente, dove Estetica – “The Hair Magazine since 1946” – raggiunge 300.000 saloni, 4 milioni di lettori in tutto il mondo e ha conquistato una salda leadership anche nel mondo digitale, con mezzo milione di follower.

Un indiscusso trendsetter di riferimento internazionale: il “must read” della coiffure…

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