19 Settembre 2024

Capelli e forma del viso: la guida

Sai veramente analizzare i tuoi clienti? Questa guida aiuta a definire l’hairstyling in base alla forma del viso.


Capelli e forma del viso, un vero dilemma? Il noto parrucchiere e formatore Muzaffel Topal ci spiega come trovare il giusto taglio di capelli in base alla forma del viso.

Durante i suoi 25 anni di esperienza, Muzaffel Topal è apparso in programmi televisivi e riviste, oltre ad aver partecipato a show internazionali in tutto il mondo. Educatore di Pivot Point, ha formato più di 3.500 stilisti. Ecco cosa ci ha raccontato.

“Come designer dobbiamo conoscere le diverse forme del viso, oltre ad studiare la personalità della cliente. Il taglio di capelli è utile per valorizzare pregi o per velare difetti, creando illusioni ottiche. Può anche far sembrare più giovani, più vecchi, più poveri o più ricchi”.

Analizzando i capelli e la forma del viso, possiamo individuare 7 diversi modelli.

1. Viso Rotondo: per attenuare una rotondità eccessiva del viso, bisogna optare per un taglio che dia volume. In questo modo si pone l’attenzione sui capelli e non sul viso. Inoltre, ciuffi di capelli sulla parte frontale, rendono il viso più sottile.

2. Viso Quadrato: frangetta e ciuffi di capelli verso le tempie ammorbidiscono i lineamenti del viso.

3. Viso Allungato: un viso allungato e rettangolare è da addolcire con un taglio di capelli all’altezza del mento.

4. Viso Ovale: il viso ovale sta bene con tutti i tipi di taglio di capelli. Per allungare il viso, l’ideale è un taglio lungo oppure un’aggiunta di volume sulla parte superiore della testa. Il suggerimento di Muzaffel? Una frangetta leggermente laterale.

5. Viso a Triangolo inverso: volume verso l’alto e un taglio corto accentuano la forma del viso. Al contrario, per ammorbidire i lineamenti, è meglio optare per un volume maggiore sulla parte inferiore.

6. Viso Triangolare: il viso triangolare può rendere l’aspetto stanco e poco vitale. Per rendere il viso più energico, il taglio ideale è quello quadrato, con basette corte, riga laterale e volume verso l’alto.

7. Viso a Diamante: ogni taglio di capelli è adatto a questa forma del viso. Si tratta solo di definire insieme al parrucchiere piccoli dettagli.

Ricordate che, come dice Muzaffel Topal, oltre ai capelli e alla forma del viso è importante identificare lo stile della cliente e trovare l’hairlook che esprima al meglio la sua personalità.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Tendenze capelli Autunno 2024: le colorazioni più gettonate

Le nuance più trendy dell’autunno 2024 si rifanno alla tradizione della stagione. Quando i giorni si fanno più corti e freschi, c’è bisogno di...

Falsi miti sui capelli: la parola all’esperto

Chi non si è chiesto se davvero la Luna influenza la crescita dei capelli? O se legarli sempre li rovina? Proviamo a fare chiarezza...

Tagli famosi che piacciono sempre: gli esempi delle celebrities

Ci sono acconciature che non conoscono il viale del tramonto. E diventati il simbolo di una star e di una generazione, non hanno mai...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità