6 Ottobre 2024

Il concorso di Piazza dei Mestieri

Terza edizione del concorso d'acconciatura organizzato da Piazza dei Mestieri di Torino. Cinque scuole in gara, Estetica media partner e un tema da sviluppare: “I tempi della bellezza”.


Il tempo come storia e il tempo come velocità di esecuzione. Il concorso d'acconciatura organizzato nell’ambito del Cartellone Eventi Culturali 2016 dall’Associazione Piazza dei Mestieri – una scuola-lavoro dedicata ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni che vuole ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano – ha voluto valorizzare entrambi questi aspetti del tempo. “Ogni bellezza ha la sua collocazione nella storia e ogni bellezza, per essere realizzata, necessita di un tempo di lavorazione, spesso molto breve” ci ha raccontato Luca Basso del Centro Immaginazione e Lavoro Torino.

Promosso in collaborazione con L'Oréal Italia, il concorso ha visto la partecipazione di 5 scuole:

  • Ciac di Ivrea-Ciriè-Valperga

  • Cris di Orbassano

  • Filos Formazione di Novara

  • Immaginazione e Lavoro di Torino

  • Immaginazione e lavoro di Milano

  • Scuole San Carlo Torino

Due invece le fasi del concorso. La prima si svolgeva in laboratorio ed era inerente il tempo come storia: gli allievi concorrenti avevano cinque ore per interpretare un’acconciatura di Tim Hartley tratta dall'Artbook Estetica 70 years. A giudicare i lavori di questa sezione, Francesca Amenta, acconciatrice del salone “Parrucchieri Larosa” e Alex Aiosa, acconciatore del salone “Divi & Dive”.

La seconda fase del concorso ha visto i giovani concorrenti sul palco dell’Area Polifunzionale per tre pedane-moda da 40 minuti l'una: raccolto, intrecci, piega ad onde.

I giudici: Luigi Silvestro, titolare del salone “Giovio & Silvestro Parrucchieri” e direttore artistico Hair Beauty di Torino Fashion Week, Andrea Larosa del salone “Parrucchieri Larosa”, Lucia Preziosi della redazione di Estetica, media partner dell'evento.

Ed ecco i vincitori:

  1. Immaginazione e lavoro Torino che si è aggiudicato cinque buoni spendibili presso centri Decathlon del valore di 60.00 euro cadauno e la possibilità offerta da Luigi Silvestro di visitare il backstage della Torino Fashion Week 2017.

  2. Cris di Orbassano (To), con cinque buoni acquisto spendibile presso centri Decathlon del valore di 40.00 euro cadauno

  3. Filos Formazione di Novara, con cinque buoni acquisto spendibile presso centri Decathlon del valore di 20.00 euro cadauno

Immaginazione e lavoro di Torino si è dunque aggiudicato il primo posto. Abbiamo intervistato Ilaria Poggio, direttore Immaginazione e Lavoro.

Terza edizione per questo concorso d'acconciatura: come è nata l'idea e quali gli obiettivi?

L’idea è nata in collaborazione con il Cartellone Eventi dell’Associazione Piazza dei Mestieri, che promuove eventi e incontri volti a valorizzare il territorio e chi lo vive. L’obiettivo del Concorso di acconciatura è quello di favorire l’incontro e il confronto con altre Agenzie Formative del Piemonte e di altre regioni. Ogni edizione propone un tema che mette in luce creatività e capacità di tutti i partecipanti.

Cosa significa per i ragazzi prepararsi ad una gara come questa?

Vuol dire impegno. Tanto impegno e dedizione. I ragazzi sono protagonisti sin dalla stesura del progetto, nel metterlo alla prova e nel condividerne difficoltà e modifiche. Sopratutto, per loro significa un allenamento continuo.

Quante ore di lavoro ci sono dietro questa vittoria e qual è l'aspetto formativo che ha fatto la differenza?

Una media di sei ore al giorno per circa sei settimane. Tra gli aspetti formativi spicca il valore dell’organizzazione che riguarda sia la strumentazione, sia il padroneggiare tutte le fasi della realizzazione del concorso. Credo però che il valore più importante sia quello del lavoro di squadra che, sono sicura, ha sostenuto i ragazzi nei momenti di maggiore stanchezza. Vorrei infine sottolineare il lavoro instancabile dei nostri docenti che ha consentito di valorizzare al meglio le capacità dei ragazzi.

Quanti ragazzi del settore acconciatura escono ogni anno dalla scuola e quali sono le prospettive di lavoro?

Ogni anno si qualificano nel settore dell’acconciatura 60 ragazzi circa. Le prospettive di lavoro sono molto buone: la nostra agenzia formativa è provvista di un ufficio di Servizi al Lavoro che segue i ragazzi per tre anni dalla qualifica e ha il compito di agevolarne l’inserimento lavorativo.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Sophia Loren: le sue iconiche acconciature hanno segnato un’epoca

Ha appena compiuto 90 anni la nostra diva più grande, anche nella scelta degli Hair Look. Sophia Loren ha saputo anticipare i tempi anche...

Hairlook per la sposa d’autunno: dal contemporaneo al grande classico

I recenti lanci delle nuove collezioni della moda sposa offrono spunti interessanti anche per quanto riguarda le acconciature. Ecco i suggerimenti per lo styling,...

World Wide Hair Tour 2024: l’evento più atteso di Davines a Berlino

Dopo l'edizione del 2022 a Parma, il WWHT 2024 si terrà nella vibrante città di Berlino dal 6 all'8 ottobre, presso Funkhaus Berlin, una...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità