28 Marzo 2024

Da Parrucchiere a Hairstylist di Successo

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Michela Ferracuti ha pubblicato una guida pratica di strategie di marketing web ricca in consigli che vanno da come fidelizzare i clienti del salone a come acquisirne di nuovi in poco tempo.


In un mondo in continuo cambiamento, tra una clientela sempre più esigente e una concorrenza sempre più agguerrita, è necessario fornire al parrucchiere delle strategie per riuscire a differenziarsi e a ottenere un flusso costante di nuovi clienti da fidelizzare nel tempo. Il libro “Da parrucchiere a Hairstylist di Successo” di Michela Ferracuti (giovane imprenditrice, esperta di marketing nel settore della cura e della bellezza della persona) è la guida pratica per chi è titolare di un salone e vuole iniziare ad applicare delle strategie di marketing che funzionano e che possono essere gestite in totale autonomia.

Da hairstylist a vero e proprio imprenditore: il concept
Fino ad oggi la stragrande maggioranza dei titolari dei saloni di acconciature ha sempre pensato che il loro lavoro fosse tagliare i capelli, fare pieghe e tutto ciò che ne consegue. In realtà questo non è più sufficiente e oggi il marketing rappresenta un aspetto fondamentale del mestiere di imprenditore Hairstylist.
La concorrenza, talvolta anche sleale, la crisi economica, internet e i social media hanno modificato profondamente la professione.
Oggi aspettare che i clienti arrivino da soli soltanto grazie al passaparola è ingenuo. Così come è controproducente affidarsi a campagne di marketing “vecchio stampo”.
“Da parrucchiere a Hairstylist di successo” rappresenta il primo passo di un percorso che porta un semplice parrucchiere dipendente della propria attività ad essere il titolare di un'impresa che funziona.

Come è nata l’idea?
Fino a qualche anno fa, lavoravo in una agenzia pubblicitaria di Torino come account e mi sono imbattuta spesso in piccole e medie realtà che si rivolgevano a noi per pubblicizzare le loro attività.
Mi sono resa conto abbastanza velocemente che benché i lavori che l'agenzia realizzava fossero ottimi, i risultati che i piccoli imprenditori si aspettavano non arrivavano. Perché al titolare di un salone di acconciature non interessa il logo all'ultima moda, il sito con mille animazioni e uno slogan di successo e neanche volantini e manifesti. A lui interessano i clienti. Clienti nuovi che arrivano, spendono e tornano.
Da lì nacque l'idea: focalizzarmi in un settore e trovare un metodo, pratico e misurabile, che aiutasse quegli imprenditori ad ottenere risultati concreti.

La guida propone al parrucchiere strategie pratiche e immediate…
La guida propone un metodo. Propone il cambio di rotta di mentalità, da semplice parrucchiere a imprenditore. Il mio metodo non si basa su ricette miracolose ma sull'impegno e la conoscenza di tutti gli strumenti che gli imprenditori di questo settore spesso ignorano. Si passa dall'aspettare il cliente pensando che, prima o poi, il passaparola farà il suo lavoro, ad attirare i clienti, a fidelizzarli e a vendere loro prodotti e trattamenti che danno maggiori margini di guadagno.

Uno dei punti cardine del libro è la fidelizzazione della clientela…
La fidelizzazione è fondamentale, nel mio metodo. Attirare i clienti con delle promozioni avendo come fine l'incasso nel breve periodo è inutile, non serve a niente. E, anzi, è anche dannoso. Le promozioni e l'acquisizione clienti sono finalizzate alla fidelizzazione della clientela. Questo è un paradigma del mio metodo. Occorre attirare i clienti per poi fidelizzarli, convincerli a tornare più volte nel tempo, pensando per loro iniziative speciali e continui incentivi.

Ma anche l’unicità del servizio è un punto fermo per avere successo…
Più che di unicità parlerei di specializzazione. Spesso in Italia si è portati a credere che accontentare tutti sia la soluzione ottimale. In realtà se facciamo maggiore attenzione a quello che ci circonda, possiamo vedere che chi ha davvero successo nel lungo periodo è quell'imprenditore illuminato che ha saputo scegliere un percorso di nicchia, accontentandosi di una fetta del mercato, proponendo servizi e prodotti specifici solo per quel tipo di cliente. Ho testimonianze di hairstylist che hanno seguito le strategie contenute nel mio libro che si sono specializzati aprendo, ad esempio, un barber shop o un centro specializzato nel colore. La specializzazione è l'unico modo per non subire la corsa al ribasso dei prezzi e per differenziarsi dagli altri.

Come si acquisiscono nuovi clienti in poco tempo?
L'acquisizione di nuovi clienti può avvenire anche nel giro di pochi giorni, ma siamo sicuri che poi il proprietario del salone sia in grado di gestire il nuovo flusso di clienti nel migliore dei modi? Come ho accennato prima: acquisire i clienti va bene ma solo se si è pronti a riceverli nel migliore dei modi e se si è in grado di fidelizzarli. Se devo dare una risposta, posso dire che, oggi, con Facebook Ads, il sistema di inserzioni pubblicitarie di Facebook, si ottengono ottimi risultati. Ma non è l'unica strategia che consiglio e faccio applicare ai miei clienti…

I cinque consigli di Michela

  1. Conoscere il marketing e studiarlo con attenzione perché è parte fondamentale del lavoro di un imprenditore che opera nel settore delle acconciature e della cura della persona in genere.

  2. Scegliere una specializzazione per differenziarsi dalla massa.

  3. Imparare a comunicare in modo adeguato con clienti e potenziali clienti utilizzando anche, e soprattutto, i canali social (Facebook e Instagram in particolare)

  4. Iniziare a raccogliere i dati dei clienti per poter comunicare con loro con costanza.

  5. Non fermarsi mai e mettersi in discussione. Gli unici titolari di saloni che non ottengono risultati con il mio metodo sono quelli che trovano scuse per non cambiare le loro abitudini e quelli che non hanno voglia di fare qualcosa che vada oltre la loro convinzione. Per ottenere successo non è sufficiente lavorare bene e al giusto prezzo.

 

Il libro “Da parrucchiere a Hairstylist di Successo è in vendita a questo link e su amazon.

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