Questo il tema del 2016 per uno degli appuntamenti coiffure più attesi dell'anno e più ricchi di ispirazioni.
Venti team artistici provenienti da tutto il mondo hanno partecipato alla 34a edizione dell' Alternative Hair Show, che ha avuto luogo il 16 ottobre presso la Royal Albert Hall di Londra con il tema dell'Odissea.
Quest'anno ha raccolto 190.319,5 sterline a favore di Fighting Leukaemia, la fondazione che si occupa di trovare fondi per combattere la leucemia e che rappresenta, insieme alla coiffure, l'altra grande mission dell'AHS. Per questo è stato proiettato un video che racconta come sono stati investiti i soldi raccolti, cui ha fatto seguito il Charity Appeal, presentato dall'ospite Linda Evans e dal piccolo Blue Tobin, sopravvissuto alla malattia a soli 7 anni.
I team presenti sul palco hanno abbinato meravigliosi hair styling, make up e moda a coreografie di alto livello per emozionare l'audience, ben 5.000 persone. Da sempre l'Alternative Hair è una vetrina coiffure internazionale che ispira gli acconciatori e li porta a superare ogni volta di più i propri limiti creativi. I team che hanno partecipato all'edizione 2016 sono stati presentati dal fondatore dell'Alternative Hair, Tony Rizzo, e dal presidente mondiale Anthony Mascolo.
SASSOON – UK
ALTAMODA – IRELAND
ANTEO GEMINIANI – ITALY
FELICITAS – SPAIN
ROBERT MASCIAVE – UK
LASZLO HAJAS – HUNGARY
MIKEL LUZEA – SPAIN
ANNE VECK – UK
CARLO BAY – ITALY
SANRIZZ – UK
KLAUS PETER OCHS – GERMANY
BUNDY BUNDY – AUSTRIA
KOHSUKE VISUAL NETWORK – JAPAN
GOGEN – ITALY
ROBERT CROMEANS – USA
FEHRINGER – AUSTRIA
MAHOGANY – UK
SACO – UK
DMITRY VINOKUROV – RUSSIA
TIGI CREATIVE TEAM – UK
The International Visionary Award è diventato un appuntamento importante nell'ambito della serata, il numero dei partecipanti è in aumento ogni anno. I 35 finalisti di questa edizione sono stati suddivisi in tre categorie: Cut & Colour, Mens and Avante-Garde. Dato l'altissimo livello di tutte le proposte, è stato arduo per la giuria identificare i vincitori, che sono stati dichiarati da Tony Rizzo e Anthony Mascolo:
CUT & COLOUR
Vincitore: Pino Troncone
Runner Up: Marese Sweeney
MEN’S
Vincitore: Lin Yi Siou
Runner-up: Joel McCauley
AVANT-GARDE
Vincitore: Amanda Whittome
Runner-Up:Zhilinskiy Sergey
Nell'ambito dell'Alternative Hair Show hanno avuto luogo anche gli International AIPP Awards. Sono state 679 le collezioni arrivate da 32 Paesi. Il segretario generale AIPP e general manager Estetica Usa, Spain & Latin America Sergi Bancells, Tony Rizzo e la colorista Annie Humphries hanno consegnato l'International Legend Award a Klaus Peter Ochs.
I vincitori delle categrie AIPP sono stati:
Commercial Award: Raffel Pages
Avant-Garde Award: Angelo Seminara
Photo Award: Anne Veck
Men’s Award: Uros Mikic
Video Award: Hair & More
Photo Credits: Alex Barron-Hough