27 Settembre 2021

MCB by Beauté Sélection 2016

Un connubio tra business e creatività. L'evento ha confermato il ruolo importamte nel beauty professionale.


Più di 22.000 mq espositivi organizzati in tre aree distinte (cosmetica, business, retail) insieme ad una grande hall dedicata agli hair show: l'edizione 2016 dell'MCB by Beauté Sélection ha sbancato. Quasi 40.000 visitatori hanno assistito alle ultime tendenze, presentate durante gli show, hanno interagito con 250 espositori (il 30% internazionale) e hanno acquistato le ultime novità.

L'interesse per MCB by Beauté Sélection è in crescita, come dimostra l'incremento del 12% dell'edizione di quest'anno rispetto alle precedenti. Una vetrina importante per le aziende francesi che intendono presentare la loro esperienza ai professionisti stranieri, così come per i marchi esteri che intendono sviluppare la loro reputazione sul territorio europeo.

“Con una vasta e rinnovata offerta che offre un panorama completo della bellezza globale, in prima linea per innovazione e creatività, e con una qualità di scambio effettiva – spiega Christophe Gabreau, direttore Standing Events e co-organizzatore “MCB by Beauté Sélection è l'evento leader indiscusso per l'industria della bellezza all'inizio di settembre”,

Creatività a go-go
Nel giro di due giorni, alcuni tra i più importanti nomi del settore hanno presentato hair show. La Barbière de Paris ancora una volta ha riscosso ampio successo di pubblico con le sue barbe nello show dedicato all'uomo intitolato “Couture umana”. Sandrine Ruiz ha sorpreso con la sua nuova collezione “Vega” per Eugene Perma Professionnel: ispirata al rugby femminile con volumi insoliti, è una collezione futuristica che restituisce un'immagine di forza e femminilità.

Raphael Perrier, per Les Institutions de la Coiffure, ha proposto sul palco quadri coiffure arricchiti da un forte messaggio a favore dello sviluppo sostenibile. Jerome Guézou Sebastien Bafcop e Florent DeBruxelles, con il team Angel Studio, hanno infiammato il main stage con il loro spettacolo “Tapis Rouge” realizzato per L'Oréal Professionnel. Jean-Michel Faretra ha portato in scena per Wella Professionals un altro mondo, grazie ad acconciature, accessori e materiali.

Parallelamente, altrettanto successo hanno avuto i workshop tecnici: dimostrazioni di body painting sono arrivate dal team artistico di Morgane Hilgers, workshow di colorazione sono stati tenuti da Guy Tang per Olaplex, show tecnici sono stati proposti da American Crew, mentre ispirazioni barber sono state formulate da Eugene Perma Professionnel, l’équipe di O’Barbershop e ancora Men Stories.

Conferenze e tavole rotonde hanno arricchito le due giornate, comprese quelle presentate da Les Institutions de la Coiffure su temi come la salute e l'ambiente, lo sviluppo sostenibile e la prevenzione delle malattie professionali, o l'approccio business presentato da Stéphane Amaru sull'Uberizzazione del posto di lavoro e da Jean-Marie Knect sulla redditività di un centro termale / benessere.

Altri appuntamenti della fiera sono stati la Europe Cup, i Campionati Europei della Coiffure, a cura della Organizzazione Mondiale della Coiffure, con circa 1.000 concorrenti internazionali provenienti da 35 Paesi. “The mentor, Best Emergent Talent“, in co-produzione con Estetica, ha messo sotto i riflettori otto giovani haistylist internazionali. Il vincitore, Fabrizio Perissinotto, ha sedotto la giuria con la sua creatività e inventiva. Ha vinto il privilegio di esibirsi per la prima volta in Francia in occasione di Beauté Sélection che si terrà a Lione a novembre e sarà protagonista di una campagna di comunicazione su Estetica. E poi What’s up in Paris Best Salon Award, in co-produzione con EsteticaDesign, che ha consegnato il premio per il miglior concept salone a L’Appartement de Christophe Nicolas Biot.

La prossima edizione MCB by Beauté Sélection si terrà il 17 e 18 settembre 2017, al Padiglione 1, Porte de Versailles e ospiterà i campionati del mondo dell'acconciatura organizzati da OMC.

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