Il colore è un servizio importante in salone, ma come muoversi? Ecco alcuni education 2016 che aiutano il parrucchiere a individuare le tecniche vincenti.
Quali prodotti coloranti utilizzare e in che modo? Quale il giusto equilibro tra colore e aspetto naturale? È possibile ridurre i tempi di applicazione del colore? Queste e altre risposte saranno rese note durante i corsi di formazione 2016 di alcune aziende del settore coiffure.
La Biosthétique
Con 7 sedi dell'Academy in Europa, La Biosthétique fornisce un piano formativo completo, che esplora tutti gli aspetti della coiffure. Quest'anno, nell'ambito del colore, l'azienda propone per gli acconciatori più esperti il nuovo corso Cross Color, che è pensato per sviluppare la sensibilità, il senso del limite, la sicurezza e il controllo nell'affrontare anche i casi più difficili.
La struttura del corso si basa su un'attività didattica e pratica e sull’esperienza tecnica, chimica e di sviluppo. I contenuti spaziano dall'analisi delle varie tipologie esistenti e dei prodotti coloranti a disposizione, all'azione delle colorazioni con e senza ammoniaca, fino ai lavori pratici di confronto su ciocche, poupette e modelle. Una giornata che permette di raggiungere un livello più alto di preparazione tecnica partendo da basi già acquisite di teoria e pratica del colore.
Aldo Coppola
Know-how a tutto tondo. L'offerta formativa Aldo Coppola è strutturata su moduli di livello di approfondimento diverso, ma tutti comprensivi dei temi importanti per migliorare la professionalità. L'Accademia Aldo Coppola è nata infatti con l'obiettivo di condividere la conoscenza tramite maestri esperti che combinano teoria e pratica: linee di taglio, sfumature, tecniche di colorazione, asciugature e acconciature.
Ogni formula prevede due anni in cui si alternano incontri legati ai lanci collezione e incontri focalizzati su temi precisi. Nell'ambito del colore, citiamo due appuntamenti particolarmente interessanti. Il Technologic Color, che vuole fornire suggerimenti per risultati equilibrati fra colore e aspetto naturale. E il corso Sfumature (diviso in step 1 e 2), specificamente dedicato alla tecnica dello Shatush, uno dei cavalli di battaglia del marchio.
B-Spot
A contraddistinguere il marchio b-spot è il servizio colore 010 Professional Color System, che richiede solo 10 minuti di posa. Cleamm, proprietaria del brand, ha deciso infatti di puntare su semplicità, efficienza e salute degli acconciatori. Per questo i suoi corsi di formazione a tema colore sono orientati all'uso migliore delle linee di prodotto dell'azienda.
Tenuti nella sede della b-spot Academy, nei pressi di Roma, sono generalmente sviluppati nell'arco di una giornata e si rivolgono a tutti gli acconciatori che abbiano un minimo di conoscenza di base della colorimetria. Partendo dal riscontro pratico che nei saloni viene sempre più richiesto un servizio rapido, soprattutto nel tempo di posa del colore, la proposta formativa mira a suggerire come ampliare questo servizio in salone sfruttando il plus di un tempo di applicazione ridotto.