20 Settembre 2021

Ventenni: capelli e personalità

La fotografa americana Tara Bogart ha ritratto di spalle più di 50 ragazze reinterpretando in chiave contemporanea una vecchia fotografia di Nadar.


L’ispirazione del progetto “A modern hair study” di Tara Bogart nasce da una fotografia scattata da Nadar, pseudonimo di Gaspard-Félix Tournachon (1820-1910), che la giovane e promettente fotografa americana vide durante una visita alla Biblioteca Nazionale di Francia, a Parigi, nel 2011.

La foto di Nadar, uno dei primi artisti fotografi della storia, ritrae una donna di spalle, di cui si vede solo l’acconciatura e una parte del collo. Tara Bogart ha così voluto reinterpretare in chiave contemporanea questo scatto, raccogliendo 52 immagini di ragazze ritratte di schiena.

La mission è quella di mostrare come le ventenni di oggi esprimano se stessa attraverso il colore e il taglio di capelli, ma anche attraverso i tatuaggi sulla schiena. Le fotografie sono state scattate tra la città natale di Tara (Milwaukee, in Wisconsin) e Parigi, sei delle quali sono conservate alla Biblioteca Nazionale di Francia sotto il nome di “Un capillaire modern etude”. Grazie a una campagna di crowdfunding su Kickstarter, sarà pubblicato un libro con tutte le immagini nella primavera 2017.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,823FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità