26 Febbraio 2024

Salvo Filetti

Pubblicità

Salvo Filetti on stage a Milano il 23 ottobre per Estetica Master Parade.


Co-fondatore e direttore creativo del brand Compagnia della Bellezza e direttore artistico dell’accademia europea di hair design JoyÀcademy, Salvo Filetti è un’icona di tendenze nel mondo delle donne come incantatore della materia capelli. Per Salvo Filetti, i capelli vestono non solo il corpo, ma anche la vera essenza della personalità.

Non un semplice hairstylist, ma un hair designer, grazie alla sua precisione sartoriale da haute couture. Consulente d’immagine di star della musica e dello spettacolo, come Carmen Consoli, Bianca Balti, Ambra Angiolini e Violante Placido, Salvo è testimonial del made in Italy nell’ambito dell’hair fashion system internazionale. Collabora con i più importanti stilisti per dirigere i backstage di shooting e sfilate, tra cui Jean Paul Gautier, Fendi, Renato Balestra, Sergey Grinko, Peter Langner, Alberta Ferretti e Antonio Riva.

Amato dalle beauty editor, non solo per creatività e abilità tecniche, ma anche per la personalità stilistica carismatica, la sua figura è spesso associata all’immagine di consulente per varie trasmissioni tv e testate giornalistiche: Salvo è “esperto beauty coach Rai” all’interno del programma Detto Fatto condotto da Caterina Balivo. Disegni e progetti visionari, realizzati in esclusiva per le passerelle della Milano e Roma fashion week, sono stati pubblicati più volte su Vogue Italia.

La Mission

Ultimo di cinque figli, Salvo Filetti ha seguito le orme del papà, anche lui hairstylist. Nobilitare e dare lustro alla categoria di parrucchieri è sempre stato un suo desiderio. Docente allo Iaad L’Università di Design di Torino per il Master “Design, Hair and Beauty: a contemporary combination”, si è posto l’ambiziosa mission di trasferire la cultura del designer al mondo parrucchiere.

Il suo motto? “Se non sogni, non si avverrà”, che non significa semplicemente sognare o immaginare, ma impegnarsi per raggiungere obiettivi sempre più alti. La chiave del mestiere è capire e saper interpretare la voglia di cambiamento di una donna. Questo definisce il successo di un buon hair stylist oggi.

Da più di 20 anni, l’obiettivo di Salvo Filetti e del suo socio Renato Gervasi è creare una moda hair dedicata a una donna desiderabile: acconciature che seguono il modello di bellezza italiano, tagli che le donne reali hanno voglia di indossare, senza soffermarsi troppo su tendenze fini a sé stesse.

Lo Stile e la Tecnica

Il suo stile è elegante e ricercato, mentre la sua tecnica di lavoro si articola su tre livelli, corrispondenti a tre momenti precisi:

Visione: l’immaginazione di una nuova composizione

Disegno: la fase in cui viene definita l’idea e la silhouette del risultato finito

Creazione: la fase in cui entrano in gioco la tridimensionalità e la texture dei capelli

Il 23 ottobre 2016 Salvo Filetti sarà protagonista a Milano di Estetica Master Parade, l’evento che riunisce sulla pedana i 6 master stylist internazionali più creativi, talentuosi e innovativi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Milano Fashion week 2024-2025: 5 hairlook di ispirazione

La fashion week per la stagione AI 2024-2025 è in scena sulle passerelle di Milano. Ecco 5 hairlook cui ispirarsi, selezionati dalla nostra redazione. Dopo...

Zendaya e Timothée Chamalet: tutti gli hairlook delle première di Dune 2

Evento nell’evento, le première intorno al mondo di Dune 2 sono una vetrina su hairlook vibranti per i due protagonisti, Zendaya e Timothée Chalamet. È...

Old Money Bob: il caschetto più trendy è bouncy

Su TikTok non si parla d’altro, per quanto riguarda le tendenze acconciature. Con un’allure Quiet Luxury, l’Old Money Bob sta dominando tra le scelte...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità