23 Febbraio 2024

La nascita della Haute Coiffure

Pubblicità

Con le guerre di religione, durante l’Europa monarchica, verso il 17° secolo, il centro della coiffure si spostò dall’Italia alla Francia.


A Parigi si erano appena diffuse acconciature monumentali, che incoraggiarono la nascita della tradizione della haute coiffure. Dalle mani di grandi personaggi come Champagne, il primo parrucchiere delle celebrities che cambiò i ruoli stabiliti per i quali l’uomo si occupava dello styling degli uomini e la donna di quello delle donne.

Champagne accettò di occuparsi dello styling della nobiltà femminile e aprì uno dei primi saloni di lusso a Parigi. Era anche l’epoca del famoso confidente e parrucchiere della Regina Maria Antonietta, Léonard che avrebbe utilizzato in modo estremo posticci e parrucche, oltre ad inventare “poufs aux sentiments”, acconciature decadenti e molto stravaganti, impreziosite da fiori, frutti e piume (molte delle quali si possono vedere raccolte in un gioco da tavolo). Léonard riuscì a diffondere questa moda nell’Europa monarchica, fuori dai confini del suo Regno, determinando la nascita della Haute Coiffure Française.

Pouf e parrucche sono poi state bandite durante la rivoluzione francese: erano considerate un segno inequivocabile di benessere e sfarzo, in contraddizione con i valori del nuovo governo “Liberté, Fraternité, ou la mort”.

Disordini politici e doganali portarono alla nascita di un taglio di capelli radicalmente diverso per le donne: il titus, il primo taglio corto femminile, tornato poi in voga negli anni ’20.

Per tutto il XVIII secolo, i capelli delle celebrities erano lunghi e naturali: onde morbide cadevano oltre le spalle, impreziosite da trecce e conchiglie. Solo nell'Ottocento ricominciò a diffondersi nuovamente la passione per i ricci.

Per maggiori informazioni www.museumraffelpages.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Milano Fashion week 2024-2025: 5 hairlook di ispirazione

La fashion week per la stagione AI 2024-2025 è in scena sulle passerelle di Milano. Ecco 5 hairlook cui ispirarsi, selezionati dalla nostra redazione. Dopo...

Zendaya e Timothée Chamalet: tutti gli hairlook delle première di Dune 2

Evento nell’evento, le première intorno al mondo di Dune 2 sono una vetrina su hairlook vibranti per i due protagonisti, Zendaya e Timothée Chalamet. È...

Old Money Bob: il caschetto più trendy è bouncy

Su TikTok non si parla d’altro, per quanto riguarda le tendenze acconciature. Con un’allure Quiet Luxury, l’Old Money Bob sta dominando tra le scelte...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità