In occasione del 150° anniversario delle relazioni bilaterali Italia-Giappone, nell'ambito della manifestazione “Italia, amore mio!” Franco Curletto ha rappresentato il made in Italy della coiffure.
Il 2016 segna i 150 anni di relazioni tra Italia e Giappone ufficialmente inaugurate il 25 agosto 1866. Oggi i due Paesi condividono una passione reciproca per le rispettive culture che ha trovato espressione anche nell'evento “Italia, amore mio!”. Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone di Tokyo, ha goduto dell’attiva partecipazione dell’Ambasciata Italiana e della collaborazione di Enit, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’azienda Jet.
Per due giornate tutto il complesso di Roppongi Hills ha ospitato il meglio dell’Italia, dal lusso al turismo, dal cibo alla musica. In particolare, la città di Torino è stata ospite dell'Innovation Center di Intesa Sanpaolo guidato da Maurizio Montagnese, chief innovation officer dell'unica banca italiana presente in Giappone. Tra le eccellenze invitate allo stand di Intesa Sanpaolo anche la coiffure, il cui testimonial è stato Franco Curletto, partner L'Oréal Professionnel.
Per l'occasione Curletto ha presentato il servizio fotografico realizzato per Vogue di maggio e si è prestato in una performance sul palco allestito per la manifestazione: in collaborazione con lo chef Andrea Tranchero ha messo in scena un omaggio alla coiffure e alla cucina italiana insieme, due capisaldi del made in Italy.
“L'interesse fra Italia e Giappone è reciproco da sempre” ha detto Franco Curletto. “Nel mondo dell'acconciatura, negli anni, ttanti hairstylist italiani si sono ispirati alla cultura di questo Paese e, viceversa, il Giappone è sempre molto affascinato dal nostro stile. È un popolo capace di mantenere vivo il legame con la tradizione, un insegnamento di cui noi italiani dovremmo fare tesoro”.