29 Marzo 2024

UnitedProFuture. I vincitori 2016

Pubblicità

Ecco i vincitori della terza edizione di UnitedProFuture che al Cosmoprof di Bologna ha portato in scena 300 young talent.


Valorizzare le doti dei giovani acconciatori, sviluppare le loro attitudini e competenze, porre l'accento sull'importanza del mestiere. Questo l'obiettivo di L'Oréal Professionnel per l’hair award UnitedProFuture. La terza edizione del contest si è svolta nella Hall del Centro Servizi della fiera con Cosmoprof, Estetica, Maletti, Mtv, Nikon, Nyx Cosmetics e Iaad.

I vincitori

Vincitrice assoluta: Yuliya Mashynskaya. Oltre a lei altri 25 giovani acconciatori si sono aggiudicati lo United Pro Future Campus, percorso di formazione professionale che si terrà presso le Accademie dei giudici. Ecco i nomi: Cinzia Bozza, Salvatore Cataldo, Adriano Cattide, Alfredo Cesarano, Gaetano Cioce, Martina Corrubolo, Jonathan Crema, Gianpaolo De Michele (vincitore anche di EsteticaAward), Imma Di Martino, Carmelo Doldo, Miriam Guzzo, Vincenzo Leva, Matteo Mammozzetti, Gianmarco Martello, Francesca Mastrogiuseppe, Alessandra Moio, Melania Nyaradi, Ramona Palamà, Antonio Ruggiero, Francesca Serratore, Andrea Soldo, Manuel Sunda, Marko Velickovic, France Viler, Luka Zuppa.
Per tutti i partecipanti, la Wild Card per accedere ai corsi L’Oréal Professionnel.

Intervista alla vincitrice
Yuliya Mashynskaya ha ottenuto il titolo di Young Generation Hair Awards 2016. Socievole e biondissima, la ventisettenne Yuliya è nel mondo della coiffure solo da quattro anni. L'amore per i capelli la segue fin da piccola ma in Bielorussia, suo Paese d'origine, non c'era un'accademia capace di unire questa passione con la sua voglia di studiare e così ha deciso di laurearsi in Beni culturali e Turismo compiendo esperienze presso hotel e villaggi vacanze invarie parti d’Europa. Ma poi il destino ha scelto per lei…

Perché hai deciso di partecipare a questo evento?
A dire la verità è il terzo anno che partecipo all'Upf ma i primi due anni sono andata senza fare un'analisi della situazione, senza sapere come muovermi e così non riuscivo ad emergere. Pian piano sono entrata nel mood del contest, ho analizzato i miei errori, studiato i lavori degli altri, imparato come nasce un servizio fotografico: ci ho riprovato e sono stata premiata.

Quali emozioni ti ha regalato questa esperienza?
Tantissime! Partecipare a UnitedProFuture è stato come uscire dal mondo reale del salone per respirare la moda, vedere nascere delle idee, lasciarsi ispirare da un'esplosione di pura creatività. In negozio devi stare ai desideri della clienti, in Upf la strada è libera, niente blocca la tua fantasia.

Qual è stato il momento più emozionante del contest?
Quando ho dovuto leggere per ben tre volte il mio nome come vincitrice assoluta, non mi sembrava vero!

Che tipo di look hai proposto?
Ho voluto coniugare la bellezza esterna con quella dell'anima. Se i due concetti si plasmano l'uno con l'altro, infatti, il risultato non può che essere vincente! Gli scorsi anni ho lavorato molto sulla tecnica, quest'anno invece ho voluto portare in pedana concetti semplici ma originali: la particolarità del look consiste nell'aver cercato modi diversi di lavorare le texture unendo trecce, frisé e volumi.

Che cosa ti aspetti da queste opportunità formative offerte da L'Oréal?
Sono occasioni che non capitano tutti i giorni, devo quindi sfruttarle al 100%, diventare spugna e fare mio tutto quello i formatori mi diranno. Sono nel settore da troppo poco tempo e devo cogliere al volo ogni insegnamento che la partecipazione al Design Hair&Beauty mi offrirà.

Obiettivi futuri?
Mi piacerebbe lavorare nell'ambito del fashion, fare servizi fotografici, creare collezioni, lavorare sulle pedane di tutto il mondo. Ma anche specializzarmi nell'ambito della formazione.

Intervista a Gianpaolo de Michele
A vincere invece la cover di questo numero di Events per Estetica's Choice@UnitedProFuture è stato Gianpaolo De Michele. Gianpaolo è un ragazzo di 24 anni che ama definirsi un esteta. Diplomato al liceo artistico, sin dall'adolescenza disegnava abiti ed acconciature ma ancora non sapeva che questa sua passione si sarebbe poi trasformata in professione. Ha partecipato all'Upf perché ama mettersi continuamente alla prova ma anche per dimostrare al mondo della coiffure le sue capacità artistiche e creative.

Cosa significa per te essere tra i 26 premiati de L'Oréal Professionnel?
È un premio che mi spinge ad andare oltre, ad alzare il livello delle mie prossime sfide. Nella vita mi sono sempre fissato delle mete e dopo averle raggiunte me ne pongo altre, ed altre ancora…

Cosa vuol dire per te avere la cover di EsteticaEvents?
Estetica è una rivista per addetti ai lavori molto interessante, mi piace e la seguo sempre. Scoprire di essere protagonista di questo numero di Events mi ha regalato un'emozione incredibile e rappresenta per me una soddisfazione professionale non da poco.

A chi ti sei ispirato per realizzare il tuo look?
Mi sono ispirato alla donna elegante di ieri (ecco perché lo chignon!) proiettandola però nel futuro che verrà, in un tempo in cui i sentimenti e le emozioni si celano dietro una vita frenetica e senza sosta. Da qui, il velo di capelli che copre il volto della modella.

Quanto è importante il total look in un'immagine moda?
È fondamentale tanto in pedana quanto in salone. Nel mio cammino professionale mi sono avvicinato al mondo del make up e del total look per dare il meglio di me alle clienti e durante la sfida dell'Upf ho curato personalmente la mia modella, pensando a tutto: dai capelli al trucco, dagli abiti agli accessori.

È stata un’esperienza nuova o avevi già partecipato a shooting fotografici?
Avevo già preso parte ad altri shooting ma, nonostante i giustificati tempi frenetici del contest, è stata un'esperienza che mi ha regalato una carica di adrenalina incredibile.

I tuoi prossimi obiettivi professionali? Essere riconosciuto per il mio talento e – perché no? – diventare una star nel mondo fashion.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

HairLobby a Cosmoprof 2024: Primo Convegno Nazionale

Grande successo per HairLobby a Cosmoprof Worldwide 2024. Uno stand nel cuore della fiera e il Primo Convegno Nazionale al palazzo dei Congressi in...

Hair Business Forum firma il gran finale di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Estetica e Cosmoprof insieme per un finale di fiera dedicato all'impresa salone. Negli spazi centrali di BolognaFiere, all’Arena Cosmo OnStage, ha debuttato con grande...

ETHOS®: l’ultimo asciugacapelli firmato Parlux

Il mondo dell’asciugatura e dell’hairstyling si evolve ancora di più grazie al nuovo asciugacapelli professionale innovativo e dalle caratteristiche uniche ed eccezionali: Parlux...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità