Non solo corsi di taglio, tricologia, shooting fotografici, moda e tendenze, ma anche master di management.
Un percorso formativo che si rispetti prende in considerazione ogni aspetto della professione, dai servizi tecnici all'organizzazione del salone, ai corsi di management.
Perché, come sottolinea Kérastase, “la vera sfida del futuro è la crescita”. A questo proposito, il brand ha messo a punto un master con percorsi selezionati dalla più prestigiosa scuola di management italiana, la Sda Bocconi.
Tre giornate con tre temi selezionati per i manager dei saloni:
• La sfida della crescita 1, per conoscere i consumatori di domani, dai Millennials (generazione tra i 20 e i 35 anni) ai New senior
• La sfida della crescita 2, come conquistare il territorio digitale e andare verso un approccio omni-channel;
• La sfida della crescita 3, come trasformare il salone in un brand e quali sono le caratteristiche di un marchio di successo.
Particolarmente interessante la seconda tematica del programma, che affronta l'evoluzione del concetto di integrazione del negozio fisico e di quello virtuale, del passaggio dalla mono alla multi-canalità e di come l'e-Commerce debba inserirsi in un ecosistema digitale che prevede una forte integrazione con i social media e le digital PR.
Jean Paul Mynè
“Il 2016 rappresenta per noi un punto di passaggio strategico anche nel campo formativo”, ci ha detto Eliana Savino, responsabile marketing e formazione Jean Paul Mynè. “Dopo aver rivoluzionato i risultati dei servizi, grazie alla ricerca e alla tecnologia che sta dietro i nostri prodotti, vogliamo rivoluzionare il modo di vivere la formazione trasformandolo in un momento concreto, reale, libero dalle mode. Format dinamici ed interattivi orientati ad avere nelle mani strumenti reali da riportare nella quotidianità del salone con il massimo della semplicità e dell’efficacia”. Il programma Jean Paul Mynè 2016 supera il concetto tradizionale di formazione tecnico-stilistica per farsi interprete della reale esigenza del parrucchiere di comprendere come realizzare il servizio, proporlo, creare valore aggiunto nel proprio business quotidiano e relazionarsi con il cliente creando un legame stabile e duraturo nel tempo.
Alter Ego Italy
Anche Alter Ego Italy ha scelto di investire nell’area formativa per far emergere i saloni e sostenerli nella differenziazione dei servizi, condividendo con loro obiettivi quali formare e motivare il team, integrare il business con la gestione del personale e la promozione della rivendita, stimolare l’ispirazione e liberare la creatività. Apre quindi Alter Ego Italy Salon Akademy, la nuova sede per i corsi di formazione e motivazione: oltre 300 mq di aule modulabili per giornate dedicate a training intensivi con il team Akademìa (con i corsi I-Color, I-Cut e I-Dry) e a nuovi corsi con relatori certificati. Un programma intenso rivolto a tutti i saloni del marchio, che va dalla gestione del salone ai Trend Days con Craig Smith.
Kaaral
Infine, con Salon Business Course, Kaaral ha messo a punto giornate formative per acquisire conoscenze utili all’analisi del salone e alla valutazione delle sue potenzialità. Gestire un salone di successo, oggi, non è semplice. Oltre le competenze tecniche e stilistiche è importante sviluppare conoscenze più specifiche di marketing e management che possano servire ad una gestione più accurata del negozio come organizzare un business plan della struttura, imparare ad interagire con le banche e rapportarsi con il fisco.