29 Maggio 2024

Dal barbiere da Maison Mamì

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Trend barber shop: spazi dedicati all’uomo per rispondere a una domanda in continua crescita.


Il mondo Maison Mamì, partner ufficiale Wella, si è di recente aperto all’uomo, come ci spiega Roberto Cacciola, responsabile del maschile per il gruppo: “Sì, è la prima volta che Maison Mamì dedica un intero reparto all’uomo con l’ingresso della figura dell’acconciatore maschile, che io preferisco definire ‘il barbiere’. Oggi, a Milano, esistono già due spazi interamente dedicati all’uomo, presso l’Atelier di via Fieno e nell’Hair Boutique di corso Venezia”.

Qual è la formazione ideale per chi si deve occupare di clientela maschile?
Gli aspetti irrinunciabili sono la professionalità, la puntualità, una predisposizione all’empatia e soprattutto la passione. Io ho iniziato questa professione giovanissimo, all’interno di quella che una volta si chiamava la ‘bottega’, ero il ‘garzone’ al servizio del mio maestro. Una gavetta fondamentale per chi vuole fare al meglio questo lavoro. Ovviamente anche la scuola è indispensabile, e anche la partecipazione a competizioni internazionali aiuta ad imparare dagli altri. L’esperienza sul campo, però, rimane la migliore formazione.

Il suo consuntivo dell’attività dedicata al maschile? 
Dagli inizi ad oggi il numero dei miei clienti fissi è significativamente cresciuto e noto che il passaparola positivo continua a portarmi nuove richieste. Credo che, nel mondo della bellezza, l’uomo sia un soggetto sempre più interessante, come dimostrano le numerose aperture di barber shop.

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