Da sempre la missione di Aveda è anche prendersi cura del mondo in cui viviamo, impegnandosi a dare un esempio di responsabilità nel rispetto e nella tutela dell'ambiente che va oltre la cosmesi.
Una mission che non può naturalmente non coinvolgere anche il packaging dei prodotti Aveda.
Afferma a questo proposito Gerardo Lionetti, brand general manager Aveda Italia: “Aveda è la prima azienda cosmetica a utilizzare un packaging da materiale riciclato post-consumo e sta lavorando per ridurre al minimo gli imballaggi e per massimizzare l’uso di materiali riciclabili e di quelli prodotti da materiale PCR, ovvero riciclato post-consumo”.
Per ottenere packaging responsabili, l’azienda segue alcuni fondamentali principi guida:
1. considera l’analisi del ciclo vitale delle opzioni di contenitori dei suoi prodotti;
2. dove possibile riduce le dimensioni, il peso e il processo di produzione degli stessi e offre soluzioni che possono essere riciclate;
3. utilizza materiali il più possibile compatibili con l'ambiente e, laddove realizzabile in termini commerciali, utilizza materiale riciclato;
4. usa energia rinnovabile per creare e riempire la confezione;
5. sprona chi collabora con il brand nella produzione a soddisfare gli stessi standard.
L’iniziativa più ambiziosa? Utilizzare materiali riciclati per tutti i prodotti Aveda. Oggi, la maggior parte dei flaconi in plastica è costituita come minimo dall'80% di Pcr, ricavato dalle bottiglie del latte, e per quanto riguarda le linee Invati e Stress-Fix, ha raggiunto il 100% di Pcr Hdpe. Questo permette di risparmiare ogni anno oltre 300 tonnellate di plastica tradizionale incontaminata come polietilene ad alta densità o Pet, e non vengono impiegati materiali come il Pvc.
Inoltre, per molti dei flaconi e barattoli, Aveda utilizza anche al 100% Pet derivante dalle bottiglie riciclate di acqua e bibite gassate.
“Grazie alle iniziative dell’azienda – precisa Lionetti – l’industria cosmetica ha raggiunto alti livelli di contenuto Pcr nei packaging. Il successo si fonda su una solida partnership con i fornitori con cui lavoriamo da molti anni per spingere i limiti del riutilizzo di materiali, del riciclaggio e della riduzione di sprechi. L’obiettivo è sempre stato quello di realizzare packaging con il 100% di Pcr. Nel 2002, al rilancio della linea Briliant, sono stati abbinati i primi flaconi e barattoli 100% Pcr Pet, e nel 2013, con Aveda Men, l’azienda ha raggiunto una prestigiosa reputazione nell’industria cosmetica grazie alla prima bottiglia 100% Pcr Hdpe. Senza dimenticare che siamo i primi produttori nel settore della cosmesi a fare uso di energia eolica certificata al 100%. Gli acquisti di energia eolica compensano il 100% dell'energia adoperata dal nostro stabilimento di produzione primaria nel Minnesota, dalla nostra sede aziendale e dall'Aveda Institute a Minneapolis”.
A questo si aggiunge la messa a punto, da parte del brand, di molti programmi di riciclaggio: dai materiali delle attività di produzione e degli uffici fino a un livello di riciclaggio del 98% nelle operazioni di distribuzione. Insomma, viene riciclato tutto il possibile, ovunque possibile.
Nelle foto: Dry Remedy Moisturizing Conditioner e Be Curly Co-Wash e Intensive Detangling Masque. Pack 100% con materiali di riciclo post-consumo: con un minimo del 59% di materiale riciclato post-consumo e fino al 41% di bioplastica, resina derivata dalla canna da zucchero.