All'Unipol Arena di Bologna, due giorni intensissimi di moda, ispirazione e formazione. On stage, i top hairstylist italiani e internazionali del brand.
di Laura Castelli
Una maratona di creatività. Due giorni intensi, energizzanti. Full-immersion a tutto tondo nelle tendenze moda della primavera/estate, con i migliori stilisti Wella impegnati no-stop in pedana. 6.700 gli acconciatori che hanno gremito l'Arena Unipol di Bologna. 22 gli alberghi prenotati con 1.932 stanze, 210 bus, 3.250 gli invitati alla più grande cena mai organizzata da Wella nel mondo, la domenica sera. E più di 10 ore di show…
Centinaia le modelle e gli hairstylist coinvolti. Ciascuno con la propria idea moda, selezione musicale, tendenza abiti e make-up. Tagli, raccolti, colorazioni live e tanto aggiornamento, con le ultime novità a tutto tondo del mondo Wella. A iniziare dai servizi colore Icons of Color e Color Couture, la risposta del brand ai nuovi desideri di luce, creatività e intensità delle donne di oggi.
A dare il benvenuto alla folla che gremiva il palazzetto, Alessio Alberti, amministratore delegato Wella Italia, che ha sottolineato la volontà dell'azienda di far crescere sempre più la categoria e di dare spazio ai giovani. Sul palco, applausi per Calogero Castellana, vincitore Young Talent del People's Choice Award all'Itva di Berlino, e l'annuncio di James Longagnani, coach delle squadre italiane impegnate nella competizione, della creazione della Trend Vision Academy e delle novità per le selezioni giovanili.
Raccontati in diretta anche sui social di EsteticaNetwork, gli show della domenica hanno visto protagonisti i migliori stilisti Wella italiani:
• Rudy Mostarda per Extrema Hair
• Claudio Mengoni per Joelle
• James Longagnani per James Hair Diffusion
• Egidio Borri
• Mario Firriolo
Una carrellata davvero coinvolgente che ha messo in luce la personalità, il gusto artistico e le idee moda di ogni team con eleganza e dinamismo. Ritmo serrato per tutte le cinque ore di diretta, culminato nell'esibizione della guest star da Londra – Sassoon, con il direttore artistico Mark Hayes e il suo team – e le tre declinazioni della collezione SS16: Androgyne. Spente le luci sull'Unipol Arena, l'evento è proseguito con una cena per oltre 3.000 invitati, la presentazione del collection show Trascendence by Sebastian Professional, e il dj set di Shorty by Radio Deejay.
Rudy Mostarda, Extrema Hair Rudy Mostarda, Extrema Hair Claudio Mengoni, Joelle Joelle Artistic Team Joelle Artistic Team Icons of Color. Collection Show 2016 by Wella James Longagnani, James Hair Diffusion James Longagnani, James Hair Diffusion Jo Squillo Jo Squillo, Calogero Castellana, Alessio Alberti Icons of Color. Collection Show 2016 by Wella Egidio Borri Egidio Borri Egidio Borri Icons of Color. Collection Show 2016 by Wella Icons of Color. Collection Show 2016 by Wella Mario Firriolo Mario Firriolo Mario Firriolo Icons of Color. Collection Show 2016 by Wella Mark Hayes, Sassoon Artistic Team Mark Hayes, Sassoon Artistic Team Sassoon Artistic Team Sassoon Artistic Team Sassoon Artistic Team Sassoon Artistic Team Laura Castelli di Estetica con Mark Hayes e il Team Sassoon Sebastian Professional Artistic Team Trascendence, Sebastian Professional Sebastian Professional Artistic Team
Ancora fashion show e tanti spunti creativi il lunedì, con l'esibizione dei quattro gruppi-icona di Wella Italia, preceduti – novità dell'edizione 2016 – dai direttori artistici di tre gruppi regionali: Cinzia Palmisano per Arte e Bellezza, Domenico Tartaglione per Tartaglione Group e Marco Tricca per Hair Beauty.
On stage a seguire, “Deep Summer” di TheBestClub. Il direttore creativo Toni Pellegrino e il suo team hanno mostrato al pubblico sirene metropolitane, con idee di grande impatto ed equilibrio tra forme oniriche e voglia di leggerezza. Quindi “Grafica” by Art Hair Studios: interpretata dal direttore creativo del gruppo, Maurizio Contato. Un mix perfetto di arte, fotografia e design. Una contaminazione di cromie, grafismi e disconnessioni catturati con l'istantaneità ricercata delle Polaroid.
Poi lo stile Mitù, sotto la direzione di Stefano Milani che con il suo team ha dato vita a “So Smart So Cool”, la collezione primavera estate del gruppo. Ironia e spirito anticonvenzionale per rivisitare il passato in chiave moderna. Finishing rockabilly, raccolti dal sapore vintage attualizzati da accessori-necessari.
Ultimo ad esibirsi, Christophe Nicolas Biot, global ambassador Wella e direttore creativo di SoGlam, che ha infiammato l'arena con una hair-dance performance davvero travolgente dando vita a “Cheveux au vent”, la collezione PE del gruppo di coiffeur di ispirazione francese. Ultimo regalo al pubblico? La voce di Malika Ayane, ospite a sorpresa!
TheBestClub Toni Pellegrino, TheBestClub TheBestClub TheBestClub TheBestClub Sebastian Artist Team con Martina Colombari e Rudy Zerbi Maurizio Contato. Art Hair Studios Art Hair Studios Maurizio Contato. Art Hair Studios Art Hair Studios Alessio Alberti con Martina Colombari e Rudy Zerbi Mitù Mitù Artistic Team Stefano Milani, Mitù Mitù SoGlam SoGlam Artistic Team SoGlam Cristophe Nicolas Biot, SoGlam Cristophe Nicolas Biot, SoGlam SoGlam Cristophe Nicolas Biot, SoGlam Passerella finale