1 Marzo 2024

Cosmoprof 2016.Tutte le novità

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Presentata a Milano, nello spazio di piazza Gae Aulenti, l'edizione numero 49 di Cosmoprof Worldwide Bologna.


Si è svolta a Milano la conferenza stampa di presentazione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2016. Erano presenti Duccio Campagnoli, presidente BolognaFiere, Fabio Rossello, presidente Cosmetica Italia, Enrico Zannini, direttore Cosmoprof Worldwide e Giovanni Sacchi, direttore Ufficio Coordinamento Promozione Made in Italy di Ice.

Il Cosmoprof ritorna dal 18 al 21 marzo, in concomitanza con Cosmopack (17-20 marzo). organizzata da BolognaFiere, in collaborazione con Cosmetica Italia e vedrà il supporto di Ice e del ministero per lo Sviluppo Economico. Proprio l’internazionalizzazione sarà uno dei focus della manifestazione 2016: “Ogni anno si rinnova il grande evento riservato alla Bellezza” ha detto Duccio Campagnoli. “Cosmoprof Worldwide Bologna si presenta sempre più forte, sempre più globale. Preparato da un intenso programma di Road show che presentano questo format di eccellenza nei mercati internazionali di punta, Cosmoprof accoglie ogni anno espositori provenienti da nuovi Paesi, operatori professionali, ricercatori dei più qualificati ‘cabinet de tendences’, top Buyers: una community che segue Cosmoprof non solo a Bologna ma anche nelle edizioni di Las Vegas e Hong Kong”.

Se la scorsa edizione ha registrato numeri da record (248.000 visitatori, tra i quali 79.000 provenienti dall'estero, e 2.493 espositori) il 2016 promette ulteriori successi con, ad oggi, oltre 2.500 aziende che hanno confermato la loro partecipazione – il 73% provenienti dall’estero – 25 collettive nazionali e un aumento del 19% delle prevendite online dei biglietti.

Appuntamenti Hair
Molte le iniziative per il settore Hair. Tra gli appuntamenti più attesi sicuramente la 7a edizione di On Hair, il format “fashion” dove protagonisti sono i look e le tendenze di avanguardia. Hair designer internazionali si susseguiranno in un fitto calendario.

Per IoSposa Bridal Hair & Nail Art Inspiration, riflettori puntati su acconciatura e unghie. Con la collaborazione di Estetica Network, Filippo Sepe e Alessandra Marchesi, presenteranno le ultime tendenze nell’ambito dei prodotti più indicati e delle tecniche di decorazione più in voga. L'appuntamento è per lunedi 21 marzo alle 10.30 al Centro Servizi Sala Concerto.

Anche Camera Italiana dell’Acconciatura conferma la propria presenza con l’Hair Ring riservato alle esibizioni dei giovani acconciatori under 25 e il convegno L’evoluzione della professione acconciatore: sinergie tra numeri, formazione, normative e trend in programma lunedì 21 marzo alle ore 11 (Lounge Cosmetica Italia).

Novità di quest’anno sarà inoltre il Barber Show (riservato ad acconciatori under 30) lunedì 21 marzo all’interno di Hair Ring). Organizzato in collaborazione con Camera Italiana dell’Acconciatura. Una giuria selezionerà e porterà sul palcoscenico di Hair Ring, i 4 giovani barbieri che presenteranno le migliori proposte di look maschile in stile hipster. http://www.cosmoprof.it/cosmoprof/eventi-2/gli-eventi-del-settore-capelli/

Appuntamenti Cosmesi & Profumeria
Forum sulla profumeria al Centro Servizi-SalaConcerto: “I trend vincenti della profumeria. Focus su innovazione, digitale, comunicazione”. Il salotto “glamour” della profumeria con relatori di spicco che racconteranno i nuovi trend del settore. A cura di Cosmoprof e Cosmetica Italia In collaborazione con la rivista Allure. L'appuntamento è per venerdi 17 alle 15.30.

Per la prima volta a Cosmoprof Worldwide Bologna, un’area espositiva – all’interno del padiglione dedicato alla Cosmesi Naturale – verrà riservata ad aziende nazionali e internazionali produttrici o distributrici di prodotti certificati Halal (“leciti” in arabo), grazie al progetto ”Halal Beauty Care & Spa”, realizzato in partnership e con la supervisione dell’ ente di certificazione halal italiano Whad (World Halal Development).

All’interno dell’International Buyer Lounge del padiglione 19 sarà allestita un’area dedicata alle dimostrazioni live per la prima edizione di Make Up On Stage: nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 marzo le make-up artist Fabienne Rea e Monica Zanelli realizzeranno delle sezioni di trucco utilizzando i prodotti degli espositori di Cosmoprof Worldwide Bologna 2016.

Ritorna Extraordinary Gallery dedicata ad aziende beauty del lusso e ai produttori di marchi altamente selezionati. Si conferma una galleria di livello internazionale, con la presenza di aziende provenienti dai principali Paesi europei, dagli Stati Uniti, dal Giappone, dall’India, dalla Tailandia, dal Canada e dalla Corea. I prodotti presenti all’interno dell’Extraordinary Gallery rispecchiano l’attenzione alla provenienza delle materie prime e all’eco-sostenibilità nella cura della bellezza.

Per la prima volta sarà presente Natrue, Associazione Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica con sede a Bruxelles. Nata nel 2007, l’associazione promuove e protegge la cosmesi naturale, secondo standard rigorosi che permettano al consumatore di accedere ad un prodotto autentico. Oltre 200 brand per un totale di oltre 4.600 prodotti hanno ottenuto la certificazione Ntrue. Si tratta di prodotti che non contengono traccia di fragranze e coloranti sintetici, derivati dal petrolio, siliconi, ingredienti modificati geneticamente o prodotti testati su animali.

Appuntamenti Beauty & Spa
Tra le novità dell’edizione 2016, Cosmoprof Wellness, un’area dedicata al benessere e alle tendenze del settore Spa. In collaborazione con Wellness Design, sarà allestito un percorso spa, Fire&Ice, che permetterà alle aziende di esporre i prodotti più innovativi e i trattamenti di tendenza. Cosmoprof Wellness ospiterà anche lo spazio convegni Spa Symposium. Il network di business verrà facilitato attraverso lo Spa Matching Program, che metterà in contatto buyer specializzati nel mondo delle spa e operatori professionali dei centri wellness e dell’”hotellerie”. http://www.cosmoprof.it/cosmoprof/eventi-2/eventi-del-settore-spa/

Cosmetica Italia al Cosmoprof
“Evoluzione dei mercati digitali, nuovi trend di prodotto, affermazione di nuovi cluster di consumatori, influenza dei mercati esteri: gli imprenditori italiani sono attenti ai segnali lanciati dal mercato” ha dichiarato in conferenza stampa Fabio Rossello, presidente Cosmetica Italia. “Proprio questa capacità di intercettare il cambiamento fa della cosmesi Made in Italy una vera e propria eccellenza che nel 2015 ha registrato un fatturato globale superiore ai 9.700 milioni di euro”.

“La forte rilevanza costituita dalle esportazioni (pari a 3.700 milioni di euro, in crescita del 10,5% rispetto al 2014) evidenzia l’importanza del legame che da ormai 49 anni unisce Cosmetica Italia a Cosmoprof Worldwide Bologna. Cosmoprof è infatti la piattaforma fieristica più importante al mondo per il beauty, grazie alla capacità di integrare e allargare i contatti con gli operatori del settore cosmetico. Nel corso della kermesse bolognese Cosmetica Italia svilupperà un progetto integrato di eventi, incontri e convegni al servizio delle proprie imprese, anche in considerazione dei diversi canali che compongono l’Associazione: Conto Terzi, Profumeria, Farmacia, Erboristeria, Acconciatura ed Estetica”.

La giornata inaugurale di Cosmoprof Worldwide Bologna 2016 sarà caratterizzata dall’appuntamento con il convegno internazionale promosso dall’Area tecnico-normativa di Cosmetica Italia. Tra ragione e sentimento: i linguaggi della cosmetica è il titolo dell’evento che venerdì 18 marzo presso il Palazzo Congressi (9.30/13.30) proporrà una riflessione sui linguaggi utilizzati nella comunicazione legata ai cosmetici.

Sarà invece il Centro Studi di Cosmetica Italia a coordinare diversi momenti di approfondimento sui dati economici del settore. “Accanto all’ormai consueta presentazione de I numeri della cosmetica e al contributo di Mintel nell’esplorazione dei principali trend in ambito cosmetico – ha commentato Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi Cosmetica Italia – l’intervento di alcuni partner quali Amazon e Netcomm permetterà di analizzare l’impatto di web e strumenti digitali sulle dinamiche del settore”. Venerdi 17 alle 14 al Centro Servizi – Sala Notturno Beauty Digital Lab. Presentazione dei numeri della cosmetica e tavola rotonda. A cura di Cosmoprof e Centro Studi e Cultura di Impresa di Cosmetica Italia.

Inoltre, tra i focus sui singoli canali, il Gruppo Cosmetici Erboristeria proporrà sabato 19 marzo (ore 10.30 – Lounge Cosmetica Italia), il convegno Il consumatore globale dei cosmetici di derivazione naturale con interventi a cura del Centro Studi e Alias.

Cosmopack 2016. Le novità
L’edizione 2016 di Cosmopack, la manifestazione che coinvolge l’intera filiera della cosmetica, dalle materie prime alla formulazione, dai macchinari al packaging, si annuncia ricca di iniziative. L’evento si svolgerà in concomitanza con Nuce–Health World Expo, il salone internazionale per l’industria nutraceutica, cosmeceutica, functional foods & beverages e health ingredients, che avrà luogo a Bologna il 17 e 18 Marzo presso il Palazzo dei Congressi di Fiera Bologna. A Bologna si riunirà quindi l’intera filiera cosmeceutica e nutraceutica, espressione dell’eccellenza del Made in Italy riconosciuta a livello internazionale.

Leitmotiv di Cosmopack 2016 è l’attenzione all’innovazione e alla ricerca. Le nuove tecnologie e i materiali più innovativi sono protagonisti a The Cosmopack Factory, l’installazione onsite che presenta ogni anno gli step produttivi dei più importanti prodotti cosmetici. Per l’edizione 2016 sarà realizzata la Cream Factory, che mostrerà le fasi principali della produzione di un siero perfezionante illuminante, il Cosmopack Optimoist Perfectionist Serum, dalla texture leggera e impalpabile.

Il siero sarà realizzato in collaborazione con 6 aziende espositrici di Cosmopack: Cosmoproject, Axomatic, Industrial Box, Certiquality, Gruppo Scandolara e Pusterla 1880. La “Cream Factory” riceverà la conformità alla Iso 22716, relativa alle “buone norme di fabbricazione”. Inoltre per lo stesso processo è in fase di verifica il calcolo della CO2 associata al prodotto della “Cream Factory”.

Ritorna The Cosmopack Wall Award – The Avant-Garde Edition che rappresenterà un vero e proprio “innovation corner” per il mondo della filiera del beauty. Le aziende di eccellenza del settore, italiane e internazionali, presenteranno i loro progetti più innovativi, le materie prime e le formulazioni più innovative. Una giuria di esperti del settore, alla presenza di Luca De Biase de Il Sole 24 Ore, premierà i prodotti più innovativi con gli award ideati e prodotti per l’occasione dagli studenti del prestigioso Istituto Marangoni (School of Fashion, Art & Design). http://www.cosmoprof.it/cosmopack/eventi/

www.cosmoprof.it

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