7 Dicembre 2021

Il cinema in testa. Focus acconciature

L'associazione Piazza dei Mestieri di Torino ha lanciato la 2ª edizione del concorso Il Cinema in testa dedicato agli allievi del settore acconciatura. Sei le scuole in gara, tre le icone di riferimento: Sofia Loren, Madonna e Charlize Theron.


L'entusiasmo era alle stelle, la tensione palpabile, l'emozione forte. Il tifo in sala poi trasmetteva quel misto di energia e di voglia di farsi sentire tipico dei ragazzi di quell'età. Sì perché l'associazione Piazza dei Mestieri di Torino – il Gruppo L'Oréal Italia è uno dei promotori – è una scuola-lavoro dove ragazzi tra i 14 e i 20 anni imparano facendo, dando il meglio di sé nei laboratori professionali.

E proprio qui, nella sala polifunzionale della Piazza, ha avuto luogo la 2ª edizione del concorso Il Cinema in testa con l'obiettivo di promuovere l’interazione e il confronto tra allievi provenienti da enti di formazione professionale differenti. Sei le scuole in gara, ognuna con una squadra composta da 3 gruppi di 2 allievi l'uno: Immaginazione e lavoro di Torino, Ciac di Valperga (TO), Cias di Como, Immaginazione e lavoro di Milano, Scuole San Carlo di Torino, Filos Formazione di Novara.

Tre invece le icone del cinema alle quali i ragazzi in gara si sono ispirati proponendo tagli, acconciature e make up:

– Sofia Loren in film degli anni ‘50/’60
– Madonna in film degli anni ‘80/’90 

– Charlize Theron in film degli anni 2000/2010

La giuria – composta da Piero Mastropaolo e Mario Zambolo, acconciatori, Isabella Morbelli giornalista di Shop in the City, Lucia Preziosi della redazione di Estetica – ha giudicato i lavori sul palco in base alle tecniche utilizzate, alla precisione della lavorazione, all'attinenza con il tema e all'equilibrio e armonia del risultato finale:

And the winner are:
1° classificato, Cias di Como, che si è aggiudicato sei buoni spendibili presso centri Decathlon del valore di 60,00 euro cadauno, un corso tra quelli proposti a catalogo formazione 2016 L’Oréal Professionnel (il brand sostiene da anni l'associazione Piazza dei Mestieri), kit di prodotti della linea L’Oréal

2° classificato, Immaginazione e lavoro di Torino, con 6 buoni acquisto spendibile presso centri Decathlon del valore di 40,00 euro cadauno, un corso tra quelli proposti a catalogo formazione L’Oréal Professionnel per l’anno 2016, kit di prodotti della linea L’Oréal

3° classificato, Ciac di Valperga (TO), che usufruiranno di un corso L’Oréal Professionnel e kit di prodotti della linea L’Oréal

“Complimenti a tutti i ragazzi in gara perché lavorare su un palco, sotto i riflettori e davanti ad una giuria non è facile… Soprattutto alla vostra età!” è stato il commento di Paolo Basso, direttore di Centro per Immaginazione e Lavoro Torino.

E i complimenti arrivano anche da Estetica. Ai giovanissimi ragazzi, che hanno dimostrato già talento e soprattutto una gran voglia di mettersi in gioco. E a Piazza dei Mestieri di Torino, la cui mission è favorire la preparazione e l’avviamento dei giovani al lavoro, migliorando e innovando i servizi educativi, con particolare attenzione alle politiche di inclusione sociale e alla prevenzione delle diverse forme di disagio giovanile e ai fenomeni di dispersione scolastica.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,053FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità

Articolo precedenteRock & Cool
Articolo successivoVideo Tutorial by Wella. Blondor Freelights