1 Febbraio 2023

Campionati dei Mestieri WorldSkills

A Torino, al Lingotto Fiere, Jessica Carù conquista il podio dei Campionati dei Mestieri WorldSkills. Categoria: acconciatore.


Nell’ambito della 19ª edizione di IoLavoro, Torino ha ospitato i Campionati dei Mestieri WorldSkills, competizione aperta a giovani studenti, apprendisti e lavoratori provenienti da tutta Italia.

Tre giorni di gare per conquistare il diritto a partecipare a due competizioni internazionali esportando nel mondo le eccellenze piemontesi del sistema formativo e di quello produttivo:

Campionati Europei dei Mestieri Euroskills di Göteborg, in Svezia, che si terranno a dicembre 2016
Campionati Nazionali dei Mestieri WorldSkills Italy di Bolzano ad ottobre 2016, validi poi per l’accesso ai Campionati Mondiali di Abu Dhabi nel 2017

La competizione ha visto sfidarsi in prove di abilità i rappresentati di 11 mestieri: cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico d’auto, sarto, estetista, muratore,hotel receptionist, operatore socio sanitario e naturalmente acconciatore!

Per il settore coiffure, ecco i 3 giovani che hanno conquistato il podio:
• 1° Classificato, Jessica Carù, Formazione Inserimento Lavorativo Orientamento e Servizi “FILOS” di Novara
• 2° Classificato, Giulia Crolle, Agenzia Formativa “Cris s.r.l.” di Orbassano (TO)
• 3° Classificato, Samantha Cortesi, Ente Acli di Istruzione Professionale “EnAIP” PIEMONTE – Arona

Noi abbiamo intervistato la vincitrice assoluta, Jessica Carù.

Chi è Jessica Carù?
Ho 19 anni, vivo a Novara, lavoro presso un salone da circa tre anni e la coiffure è sempre stata la mia passione. A prepararmi ai Campionati dei Mestieri WorldSkills è stata la mia tutor Rosi Visaggio della scuola professionale Formazione Inserimento Lavorativo Orientamento e Servizi “Filos” di Novara.

Come ci si sente ad aver vinto tra tanti concorrenti?
È stata una grandissima soddisfazione. Mi hanno sempre fatto i complimenti per le mie capacità tecniche ma questo premio per me è una conferma che mi spinge ad andare avanti e fare sempre meglio.

Con quale tipo di acconciatura hai vinto?
Le prove tecniche erano cinque. Prova colore con raccolto, taglio uomo con permanente, taglio uomo con colore, taglio donna con piega, trasformazione colore con piega. Grazie al punteggio ottenuto nelle varie prove, sono riuscita a classificarmi al primo posto e ad accedere ai Campionati Nazionali dei Mestieri WorldSkills Italy che si terranno il prossimo anno a Bolzano.

Come ti stai preparando per i Campionati Nazionali?
Siamo sotto le festività e questo è un periodo caldo per il salone, dovrò lavorare a tempo pieno e soddisfare, per adesso, le clienti in salone. Ma da gennaio inizierò a prepararmi senza tralasciare nulla. Affiancata dalla mia tutor Rosi, mi preparerò per affrontare ogni tipo di prova: taglio, colore, acconciatura, styling… Devo dare il massimo di me stessa per arrivare a competere ai Mondiali del 2017.

Sei giovanissima ma hai già le idee chiare: obiettivi?
Studiare tantissimo per arrivare ad essere una colorimetrista esperta. Mi piacerebbe diventare consulente del colore per le più grandi aziende del settore, viaggiare, calcare le più grandi passerelle della coiffure e lavorare anche nel mondo della moda.

- Advertising -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,664FollowerSegui
2,726FollowerSegui

Ultime novità