L'evento di Londra ha attirato migliaia di visitatori. Importanti momenti di formazione con Salon Live e The Salon Seminars.
Ancora una volta Salon International, diventato il sinonimo del British Hairdressing, ha riunito migliaia di professionisti all’ExCel di Londra per tre giornate. Un punto di incontro per tutti: dagli esperti di capelli agli ambasciatori dei marchi, fino ai giovani e agli studenti che hanno appena iniziato il loro percorso professionale.
Tra le aziende presenti in questa edizione:
ghd, che con la sua presentazione sul palco ha radunato una delle più grandi folle di tutto il fine settimana;
Takara Belmont, grazie alla quale alcuni visitatori hanno avuto il piacere di provare un trattamento all’interno del lussuoso Yume Espoir;
Toni&Guy, la cui posizione centrale ha dato vita a un brusio di energia che inondava l’intero spazio;
lo stand di BaByliss Pro, dominato dalla personalità esplosiva di Patrick Cameron.
Infine, The Fellowship for British Hairdressing ha consolidato la sua “standing room only”, con un turnover continuo di parrucchieri, nominati nella lista “who’s who”.
Salon Live
Uno spazio dedicato alla presentazione delle nuove collezioni di Sassoon Academy, Patrick Cameron e Toni&Guy. Questo è stato Salon Live.
Sassoon Academy ha presentato la collezione Androgyne, che prende ispirazione dagli anni ’20, quando le donne indossavano lo smoking per adottare uno stile più maschile, e dagli anni ’60 e ’70, quando le rockstar indossavano capi unisex. Aprendo lo show, il direttore colore Peter Dawson, il direttore colore UK, Edward Darley, e l’international colour team hanno mostrato l’arte della cromatologia. Successivamente, Mark Hayes (international creative director), Bruce Mayes (direttore creativo UK) e il Sassoon Creative Team hanno presentato i tre temi della collezione: Marocco, Street Urchins e Fallen Angels. “I capelli lunghi sono sinonimo di capelli sexy” ha esordito Patrick Cameron per presentare i look Prêt-à-Porter e Haute Couture della collezione Modern Vintage.
Dando un twist moderno alle acconciature degli anni ’60, Patrick ha realizzato look divertenti e voluminosi. Tra gli hairstyle più cari al parrucchiere, una bionda cotonata, bordata con trecce a spina di pesce. Per quanto riguarda l’haute couture, acconciature a 45° allungano il collo, dettagli chic impreziosiscono il look.
Sul palco Toni&Guy, la presentazione della Socialized Collection, la nuova campagna label.m, i look chiave della London Fashion Week e una collezione futuristica avant garde by Indira Schauwecker. Otto look da donna si affiancano a due maschili. La frangia è protagonista: dalle cortissime alle meno ordinarie. I tagli sono sottolineati dall’uso del colore, utilizzato su punti focali, non più sulle lunghezze e sulle estremità. Per l’uomo il flat top oppure capelli corti sul dietro con ciuffo più lungo che copre il viso.
Salon Seminars
I protagonisti dei Salon Seminars sono stati i team di Mahogany e Saco. Coquette, la collezione by The Mahogany Creative Team, ha affascinato e divertito il pubblico. Dedicata a donne che sanno cosa vogliono e che sanno come ottenerlo, raggruppa tagli dalla texture irregolare: i biondi sono valorizzati da sfumature rosa quarzo e giada, mentre i rame si illuminano con il magenta e il rosa pastello. Completa la collezione il nero, dall’inchiostro al grigio. Tutto esaurito per la Reform Collection di Richard Ashforth e il team Saco, dove una palette di colori contrastanti si affianca a mood diversi.
Ispirata agli anni ’60, Filter è la parte “soffice” della collezione, che svela la bellezza classica. I bob sono valorizzati da tonalità beige, oro, bronzo e oro rosa. In contrasto, Darkstar propone linee forti e nette avvolte nel nero inchiostro con sfumature blu, gialle a magenta.