19 Settembre 2024

Settembre. Ancora tempo di solari

Le proposte e la ricerca sui solari di due aziende professionali rappresentanti del made in Italy: Davines e Tecna Italia.


Intervista a Laura Luciani, manager education e marketing tecnico di Davines.

In cosa consiste il recente rinnovamento della linea solare SU?
La linea SU rinasce con formule ottimali, prive di solfati e parabeni, e con un ingrediente attivo proveniente da un Presidio Slow Food: coltivazione italiana che contribuisce a mantenere in vita una varietà vegetale a rischio di estinzione dietro al quale c’è la storia, il viso e il nome di chi l’ha coltivata con cura e passione.

Tutti i prodotti della linea SU sono arricchiti con estratto di chinotto di Savona dalla fattoria di Alessandro Parodi (Finale Ligure Presidio Slow Food). Questo estratto è ricco di vitamina C ad azione anti ossidante e anti infiammatoria, con azione protettiva sui capelli e sulla pelle. Come Essential Haircare, anche SU, viene prodotta utilizzando solo energia da fonti rinnovabili, con packaging a Impatto Zero® e a ridotto utilizzo di plastica, e anch’essa contribuisce alla tutela della biodiversità del nostro pianeta.

Dei cinque prodotti della linea, alcuni sono dedicati a capelli&corpo: ritiene che per quanto riguarda i solari sia sempre più questo il territorio da esplorare?
SU Hair & Body Wash è lo shampoo multi benefit idratante e protettivo per capelli e pelle esposti al sole. La sua formulazione, caratterizzata da una schiuma ricca e corposa, è indicata per detergere delicatamente i capelli e il corpo dopo l’esposizione al sole, proteggendo l’integrità degli stessi e conferendo idratazione.

La praticità di avere un unico prodotto per la detersione che svolga più funzioni è sinonimo di comodità e praticità soprattutto nel periodo estivo dove i viaggi sono frequenti e lo spazio a disposizione nella valigia è ridotto. L’intento è quello di fornire soluzioni di facile e veloce utilizzo per il cliente finale da portare in piscina, al mare, in vacanza, nei weekend garantendo le stesse performance e qualità dei prodotti ad uso specifico. Per quanto riguarda invece la protezione solare è sempre meglio distinguere l’utilizzo sui capelli da quello sul corpo e in specifico sul viso per cui servono prodotti specifici con azione ad hoc a seconda della superficie da trattare, o meglio a seconda dello spessore dell’epidermide nelle diverse zone e della sensibilità di alcune aree, come contorno occhi e labbra.

I prodotti detergenti post esposizione solare, che siano corpo o capelli, debbono essere molto delicati, ma nutrienti, in quanto vanno a lavorare su un substrato che è stato molto stressato durante la giornata: questo garantirà l’integrità di entrambi (corpo e capelli), che poi verranno trattati con prodotti specifici: i capelli con una maschera, mentre il corpo con il doposole.

Esiste un prodotto hero all'interno della linea? Ad esempio perché viene venduto di più o perché particolarmente innovativo?
SU/Hair mik è sicuramente il prodotto più innovativo: un trattamento leave-on per capelli che offre tutti i benefici di una crema e la leggerezza di uno spray. Contiene dei filtri protettivi, che preservano l’integrità dei capelli durante l’esposizione al sole e ha una texture leggera, in grado di condizionare, senza appesantire, i capelli. Anche in questo caso, la duplice funzione, la leggera texture e la praticità di una formula senza risciacquo lo rendono un prodotto adatto a rispondere a diverse esigenze di applicazione sia prima che dopo l’esposizione al sole.

Intervista a Marianna Cardella, marketing department Tecna Italia.

Con la nuova linea Monoi Sun Care, è la prima volta che Tecna si avvicina in modo mirato e completo all’universo dei solari?
Tecna è da sempre vicina al mondo dei solari. Ogni anno propone una nuova linea, con una sua determinata peculiarità, e sempre con una linea completa di prodotti che va dal detergente alla crema, dal trattamento all’olio. Cercando il più possibile di soddisfare tutta la clientela, Tecna propone sempre una linea completa, dove è il cliente a scegliere se utilizzare solo due prodotti, tre o l’intera linea composta da sei prodotti.

La nostra forza è forse proprio cambiare ogni anno linea solare, promuovendo sempre qualcosa di nuovo, che si avvicini ai trend estivi dell’anno in questione, e che dia la possibilità all’acconciatore ed alle sue clienti di trovare in salone una novità nel periodo estivo. Non abbiamo mai, da 20 anni a questa parte, riproposto la stessa linea di solari per due estati consecutive.

Quali sono i plus e gli aspetti tecnologicamente più innovativi di Monoi Sun Care?
Sicuramente l’utilizzo nelle sue formulazioni di soli ingredienti bio certificati, liberi da Parabeni e sls. La linea di quest’anno, oltre alla polvere di malachite, ha come principale ingrediente l'olio di monoi, un toccasana sia per la pelle che per i capelli. Inoltre questa linea è adatta prima, durante e dopo l’esposizione solare, questo significa risparmiare sui trattamenti successivi di recupero dai danni provocati dal sole, salsedine e cloro.

Quanto incide l’appeal del packaging nella vendita dei prodotti solari da parte dell’acconciatore alle sue clienti?
Il packaging è fondamentale nella scelta del prodotto e nella buona riuscita della vendita. Il packaging dei prodotti Monoi Sun Care li colloca come oggetti super-glam ai quali è difficile rinunciare. È per questo che Tecna ogni anno propone una novità, perché ogni estate la donna ha bisogno di rifiorire e sentirsi “nuova”, e portare con sé qualcosa che la renda unica.

Quanto la vendita da parte dell’acconciatore alle sue clienti viene favorita da promozioni speciali e gadget come quelli da voi predisposti?
Il mercato dei prodotti protettivi per capelli aumenta di anno in anno. Le promozioni speciali garantiscono un valido aiuto per accrescere i guadagni stagionali in salone. Ad esempio abbiamo realizzato il “Blocchetto Prevendita Monoi Sun Care”: questo strumento potrà far valere il diritto di prelazione sul regalo abbinato semplicemente chiedendo un acconto sull’offerta prescelta.

Allo stesso tempo il salone avrà il monitoraggio completo dell’andamento vendite, oltre alla possibilità di vendere anticipatamente i prodotti solari. Abbiamo anche creato la “Card Cashback Monoi Sun Care”, che serve per creare una promozione dedicata alle clienti più fedeli. Se il salone deciderà di effettuare una promozione Cashback (accantonamento sconto) sulla vendita servizi, potrà riconoscere uno sconto pari al bonus maturato dalla cliente e decurtarlo dalla cifra rimanente per il saldo. Quest’anno Tecna regala la borsa Ecobag Monoi e gli occhiali da sole Sun Glasses Monoi.

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