30 Maggio 2024

Tutto sui capelli ricci

Pubblicità

Intervista al Curly Hair Expert Fulvio Tirrico. È stato inserito da refinery29.com fra i 15 hairstylist specializzati in capelli ricci più influenti al mondo.


No ai pettini e alle spazzole. Con Fulvio Tirrico, i capelli si tagliano da asciutti. E ciò che conta non è la piega, ma seguire l’ondulazione naturale del capello e fare in modo che le clienti riescano a gestirsi, autonomamente, i loro ricci.

Fulvio ha un salone a Milano, il Tirrico Parrucchieri, ma non basta per soddisfare le richieste che gli arrivano da tutta Italia. E allora si è inventato il Curly Hair Tour, il tour itinerante dedicato al capello riccio. Ecco cosa ci ha raccontato…

Quale la filosofia del tuo lavoro?
La filosofia del mio lavoro è personalizzare, valorizzare, e far sì che la mia cliente diventi completamente autonoma nel gestirsi i propri capelli a casa, da sola. Per il nostro tipo di lavoro, non ci interessano le pieghe, non lavorando con spazzole e piastre.

Come nasce l’idea di specializzarsi nel riccio?
Nasce dopo un'importante esperienza negli USA, presso il centro Devachan salon di NY. In questo salone, tra i più importanti specializzati in capelli ricci, è nato il mio amore per questa tipologia di capelli. Tornato in Italia, ho maturato l'idea di cambiare radicalmente il mio lavoro, buttando spazzole e pettini e dedicandomi al naturale. Naturale significa seguire la forma e l'ondulazione dei capelli, ecco perché li tagliamo da asciutti. Significa non sfoltire, non sfilare, non modificare in nessun modo la natura del riccio.

Quanto influisce questa specializzazione nel fatturato del salone?
Il 90%… ma spero di arrivare al 100% al più presto.

In che modo riesci a lavorare in tutta Italia, nonostante il tuo salone sia a Milano?
Il nostro lavoro è fatto di public relations, comunicazione. Siamo bravissimi con i nostri clienti in questo. È bastato convogliare tutta questa capacità comunicativa nella giusta direzione creando rapporti solidi con colleghi. Facebook, Instagram e Twitter hanno fatto il resto. Ora mi appoggio a importanti centri a Roma e Bologna, dove mi reco mensilmente.

Hai recentemente debuttato in Coppie in attesa, il docu-reality in prima serata su Rai Due che racconta storie di giovani mamma e papà… Quale è stato il tuo ruolo?
È stata un'esperienza simpatica, ho curato l'immagine della coppia Carola Disiot (la blogger) e suo marito Fabrizio. È stato interessante vedere come vengono realizzate le riprese dal vivo e poi come vengono montate, specialmente da una realtà importante come Rai2.

Progetti futuri?
Aumentare il numero di città dove vado mensilmente per il Curly Hair Tour; partire con una importante collaborazione con Deva di NY e partecipare al prossimo Simposium a Dallas organizzato dal gruppo Curly Hair Artistry che include i più importanti Curly Hair Expert del mondo. Quest'anno sono stato inserito fra i 15 hairstylist specializzati in capelli ricci più influenti al mondo: una sorpresa e una soddisfazione incredibili. Ma ho avuto conferma che, se si lavora con passione, dedizione e professionalità, si viene ripagati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

I 7 hairtrend per l’estate

Corti, leggeri, raccolti. Ma anche lunghissimi e avvolgenti. Gli stili per i look estivi sono diversi e per tutte le taglie, con alcuni fil...

Registrati a Salon International 2024: l’evento principale per la celebrazione dell’acconciatura nel Regno Unito

Salon International 2024 sarà più bello che mai: segna questo appuntamento e sii il primo ad accedere ad aggiornamenti esclusivi registrandoti oggi! Aspettati tre giorni...

Luisa Ranieri: frangia a tendina e nuovo colore per i suoi capelli

Cambio look capelli per la protagonista di Parthenope di Paolo Sorrentino, che approfitta della Croisette per sfoggiare una nuova, acclamatissma acconciatura.   Luisa Ranieri ha...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità