16 Giugno 2024

Education colore con L’Oréal Professionnel

Pubblicità

Intervista a Stefano Porta, education manager L'Oréal Professionnel, sui corsi colore 2015 del brand. Primo semestre 2015: su quale corso di colorazione avete puntato maggiormente e perché?


Una delle mission nel programma education de L’Oréal Professionnel è quella di sviluppare la figura del colorista. Per fare ciò abbiamo creato un percorso didattico – il Color Specialist – che partendo dai fondamentali arriva ad una vera Certificazione di Qualità. Dedicato a collaboratori esperti e titolari, il corso ha una durata di 10 giorni ed è nato per aumentare le competenze tecniche degli acconciatori e permettere loro di offrire servizi di colorazione su misura per le clienti. Un percorso formativo che attraverso attività esperienziali porta a decifrare il colore e a scoprirne le potenzialità attraverso la conoscenza avanzata degli aspetti scientifici legati ai servizi di colorazione.

Che tipo di iter seguite in Color specialist?
Si va dalla conoscenza approfondita di prodotti e servizi alle attività ed esercitazioni pratiche, fino ad arrivare al consolidamento e riconoscimento delle competenze di specialista tramite l’Esame pratico e teorico di Certificazione Specialistica in ambito di Servizi Tecnici. Il superamento dell’esame garantisce attività specifiche “drive to salon” e di comunicazione destinate allo sviluppo del business salone.

Quali i percorsi per diventare un vero colorista?
Il percorso ideale del “vero colorista” deve toccare i seguenti aspetti:
• le regole della colorimetria, utili per la corretta costruzione del progetto cromatico
• la risoluzione dei casi difficili e le regole del cambio di colore
• la conoscenza dei prodotti
• la corretta applicazione
• il dialogo con la cliente e le basi dell’armonia

Quali le novità in fatto di servizio colore?
L'apprendimento passa attraverso la corretta pedagogia di insegnamento. È stato provato che, dopo due settimane, si tende a ricordare il 90% di quello che si è appreso tramite un’esperienza pratica. Per questo in tutti i corsi L’Oréal Professionnel è stata modernizzata la pedagogia di insegnamento. In materia di colore, ad esempio, la pratica risulta fondamentale. Così come è importante anche fornire ai parrucchieri nuovi strumenti per esaltare il proprio lato artistico e regalare alla cliente quell’effetto di “unicità del risultato” garantito solo dal circuito professionale. Pensiamo ad esempio all’ effetto Charme, un effetto di schiaritura realizzato con l’utilizzo di un apposito guanto. Oppure agli “effetti contouring”, realizzati con delle spugne per sfumare il colore come se fosse make up…

Le tendenze moda parlano sempre più di giochi cromatici dalle diverse caratteristiche e definizioni. Esistono corsi appositi per questo tema? 
In tutti i corsi siglati L’Oréal Professionel si parla di colore, in modo da guidare l’acconciatore nella proposta di più servizi. Celebritie’s Total Look, Celebritie’s It Look, Celebritie’s Blonde sono tutti seminari durante i quali il partecipante apprende – in modalità HANDS ON – le tecniche più “IT” del momento attraverso uno studio delle immagini delle celebrità.

Quanto è importante il customer service nel servizio colore?
Lo studio dell’immagine, l’ascolto attivo della cliente, l’individuazione delle necessità e dei suoi reali desideri sono alla base di una corretta proposta colore. Per questo abbiamo sviluppato il corso Haircolor Consultation, dove i principi della consultazione e l’analisi delle esigenze rappresentano i punti cardine per la corretta personalizzazione del servizio colore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Crop Bob: il ritorno del caschetto anni Novanta

Era super voguish 30 anni fa, ma non ha mai smesso di essere trendy, anche se quest’estate lo è ancora di più. Vediamo le...

Alla ricerca del riccio perfetto con Roverhair

I capelli ricci sono un elemento per valorizzare la propria personalità. Un concetto al quale il mondo della bellezza si ispira per poter rappresentare e celebrare...

Acconciature Bouffant: il grande fascino della cotonatura Vintage

L’estate 2024 è all’insegna del super volume. Lo styling Bouffant è sempre più trendy, vero e proprio omaggio alle cotonature Vintage degli anni ‘60/’70 Le...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità