19 Settembre 2021

Estetica For Excellence

Estetica protagonista alla rassegna d'arte contemporanea Art for Excellence a Torino con l'opera di Marina Muñoz Viada.


È iniziato il count down dei primi 70 anni di Estetica. Nel 2016 la rivista, lanciata nel 1946 da Mino Pissimiglia, festeggerà un anniversario importante. E le celebrazioni – che entreranno nel vivo la prossima primavera – sono già iniziate. È infatti anche in questa prospettiva celebrativa che si inserisce la partecipazione di Estetica alla rassegna d'arte contemporanea Art For Excellence in corso a Torino che si concluderà il 18 giugno.

La rassegna, organizzata da Sabrina Sottile in concomitanza al congresso mondiale delle Camere di Commercio in corso a Torino, e sponsorizzata da Banca Mediolanum e Infinity, ha unito il mondo dell'arte con quello dell'imprenditoria di eccellenza, affidando a 21 artisti, dall'Italia e dall'estero, l'interpretazione di brand d'eccellenza torinese. Tra questi non poteva mancare l'editoria e quindi Estetica che ha visto la luce sulle rive del Po nel lontano 1946.

L'opera che rappresenta Estetica è Paper Beauty. Autrice l'artista spagnola Marina Muñoz Viada. Si tratta di un collage su legno che ripercorre 70 anni di storia della rivista ma soprattutto 70 anni di costume internazionale. Come ha spiegato l'autrice in occasione dell'evento pubblico che si è tenuto a palazzo Marenco l'8 giugno scorso: “Si tratta di frammenti di legno colorati, come schegge che attraversano veloci il tempo, ancorano pagine della prestigiosa rivista Estetica. Paper Beauty, un collage che rappresenta, attraverso le copertine e le immagini originali della rivista, la storia di questo magazine, che dal 1946, accompagna epoche e stili, attraverso l’arte dell’acconciatura”.

A condurre l'evento Roberto Pissimiglia, editore di Estetica Network, che ha ripercorso i primi passi della rivista nel mondo dell'acconciatura e ha raccontato attorno a quale prestigioso nucleo di artisti, giornalisti, intellettuale si avviò nel '46 la rivista voluta da Mino Pissimiglia, affiancato poi dagli anni Cinquanta dalla moglie Olga.

L'incontro dell'8 giugno nelle storiche sale di palazzo Marenco – accanto a Paper Beauty ospita le altre 20 opere della rassegna, che propongono soluzioni artistiche inedite per tecniche e materiali, soprattutto in relazione all'ispirazione ai brand di riferimento – ha visto presente tutto lo staff italiano di Estetica che, insieme a Roberto e alla sorella Gabriella pensa, costruisce e diffonde in tutto il mondo la rivista. Presenti all'evento anche tanti parrucchieri italiani e torinesi che hanno visto crescere Estetica negli anni nei loro saloni e che non sono voluti mancare a questo primo evento celebrativo.

Informazioni sull'opera
Autore: Marina MuñozViada
Titolo: Paper Beauty
tecnica: Legno e collage su legno
Misure: 250×125 cm

Visitare la Mostra
Art For Excellence
Palazzo Marenco, via Pomba 17a Torino
Fino al 18 giugno. Tutti i giorni dalle 10 alle 19
Ingresso libero

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,819FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità

Articolo precedenteIn Las Vegas with IBS
Articolo successivoPlatifiz Precision Blanc