Si chiama Christian McPhilamy, ha 8 anni e ha deciso di farsi crescere i capelli per donarli a bambini con problemi di caduta dovuta a malattie.
Gli eroi non hanno età. E Christian McPhilamy ha dimostrato di avere la stoffa giusta. Ha 8 anni, vive in Florida e ha già raggiunto un obiettivo per lui estremamente importante. Due anni fa, dopo aver visto uno spot televisivo del St Jude Children's Research Hospital che lo ha colpito molto, ha deciso di farsi crescere i capelli per donarli all'associazione Children With Hair Loss, un'associazione americana che vuole aiutare i piccoli pazienti malati di tumore, leucemia e cancro.
Una decisione che gli è costata fatica non solo per la cura da rivolgere ai capelli, ma anche e soprattutto per rimanere forte di fronte agli schermi cui lo hanno sottoposto amici e, talvolta, anche i genitori dei bambini suoi coetanei. Chi la dura la vince: il risultato sono stati 30 cm di capelli biondo cenere da destinare ad uno dei 335 pazienti seguiti dall'associazione, che vanno dai 2 a i 20 anni.
“Ha deciso di fare ricerca a modo suo e di dare un aiuto, e ha raggiunto il suo scopo” spiega la madre Deeanna Thomas a Florida Today. “I suoi amici lo insultavano e lo trattavano come una femminuccia, i genitori arrivavano ad offrirmi soldi per tagliargli i capelli. Ma lui non ci ha mai ripensato, deciso com'era a portare avanti il suo obiettivo, non si è mai tirato indietro nel far capire agli altri il perché della sua scelta”.